Fiat 500L Natural Power. Il turbo a metano per la monovolume

120703_F_500L_01

di Francesco Forni

Si allarga, come previsto la famiglia a metano di Fiat, che offre la scelta più ampia sul mercato.
Nonostante l’uscita di scena nel 2010 della Multipla Natural Power, che ha lasciato senza un riferimento storico una clientela molto affezionata, la gamma a gas naturale del Marchio torinese nel 2013 offrirà una bella cinquina, con un nuovo modello, adatto alle famiglie bisognose di spazio e di risparmiare.
Oltre alla nuova Panda, Punto, Qubo e Doblò arriverà anche la monovolume compatta, la 500L Natural Power, spinta dallo 0.9 litri TwinAir, il bicilindrico turbo. Lo stesso della nuova Panda Natural Power, che sostituisce l’auto a metano più venduta in Italia. Il bicilindrico turbo a gas sulla piccola garantisce una percorrenza media di 3.1 kg per 100 km, ovvero 3 euro per 100 km e accreditata di percorrere con un pieno (12 euro circa) ben 340 km.
Il piccolo TwinAir sulla citycar eroga 80 cavalli, questa potenza era stata ufficializzata anche per la più grande 500L, ma è probabile che la monovolume possa adottare la versione più potente – quella da 105 cavalli a benzina, che a metano potrebbero diventare circa 100 cv – per mantenere quelle capacità dinamiche che ha già mostrato su strada la nuova “Pandina”.
La “L” in più sta sta per “large”, spazio efficiente, come lo chiamano in Fiat, perché è lunga solo 8 cm in più di una Punto ma garantisce un’abitabilità come detto notevole e può caricare anche oggetti lunghi fino a 2400 mm, ovvero come un frigorifero.
Ci sono 22 vani e comunque 1500 configurazioni possibili all’interno. Ma la lettera in più sta anche per “light” grazie ai motori virtuosi, come il TwinAir a metano che avrà un’autonomia di 330 km a gas naturale e 960 complessivamente. Arriverà anche il cambio robotizzato.

Condividi

PinIt
Francesco Forni

Su Francesco Forni

Ispirato da Henry Ford, mi levo il cappello davanti alle belle macchine e alle grandi imprese sportive. Giornalista professionista, sul campo dal 1991, a pistoni e per la palla spicchi, per Repubblica, Autosprint, Auto, AM-Automese.

Ho accompagnato Auto.it fin dalla sua nascita, con orgoglio e piacere. Adesso tocca anche a Renonews.it. Altro giro, altro regalo. La corsa continua, con gli occhi aperti sul mondo che cambia e le radici piantate nel retaggio di una terra, l’Emilia-Romagna, generosa e gloriosa per le mie passioni

4 thoughts on “Fiat 500L Natural Power. Il turbo a metano per la monovolume

  1. GIORGIO

    SPERIAMO CHE ARRIVI POSSIBILMENTE ANCHE XL ……..PRIMA POSSIBILE E” UNA DELLE AUTO PIU” NUOVE E BELLE PRESENTI SUL MERCATO…SAREBBE ORA CHE NOI ITALIANI APREZZASSIMO UN PO” DI PIU” I NOSTRI MODELLI…SI VEDONO IN GIRO CERTE AUTO CHE SOLO DA NOI RIESCONO A RIFILARE….

    Rispondi
  2. Giuseppe

    Questa 500l è bellissima sarà la prossima mia macchina
    Suggerirei una cosa importante questi modelli manca un portabici posteriore estraibile bisogna pensare anche hai ciclisti che ormai sono tanti Grazie per avermi letto
    Giuseppe

    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current day month ye@r *