Nella foto: gli arancio-azzurri a Castello d’Argile prima della Finalissima di Coppa

 

Ieri 13 maggio, al Campo sportivo Comunale Nuovo di Castello d’Argile, l’A.S.D. Porretta 1924 (Girone “E”) si è aggiudicata la Finalissima della Coppa Emilia Romagna di 1.a Categoria superando ai rigori, al termine di una partita avvincete ed incerta, l’U.S.D. Castelnovese Meletolese (Girone “C”)

 

Il folto pubblico sugli spalti, circa 250 persone, con larga rappresentanza di supporter porrettani impegnati in gradevoli e rumorose coreografie, ha fatto da cornice alla gara di epilogo della Coppa che riservava, alla formazione vincente, anche l’accesso al campionato di Promozione 2018-2019.

Alle 16.30 esatte, l’arbitro della partita, il sig. Simone Baiocchi di Rimini coadiuvato dagli Assistenti sigg. Mattia Sabba di Rimini e Fabrizio Ensini di Cesena, dava inizio alle ostilità. Dopo 26 minuti, nel corso del primo tempo, i reggiani della Castelnovese Meletolese, ieri in completo bianco, si portavano in vantaggio grazie ad una sfortunata autorete del porrettano Pierre Mucci che di testa deviava involontariamente la palla nella sua porta.

A questo punto il Porretta, ieri in campo con il tradizionale completo arancio-azzurro, spingeva sull’acceleratore alla ricerca del pareggio che giungeva qualche minuito dopo, al 31°, con un preciso colpo di testa del bomber del Girone “E” Nicola Galati che eludeva l’avventurosa uscita del portiere avversario.

Breve la gioia dei porrettani infatti solo due minuti dopo, al 33°, la Castelnovese M. si riportava in vantaggio con una deviazione sotto porta del numero otto Andrea Attolini su un preciso cross di un compagno.

Nel secondo tempo Porretta all’attacco alla ricerca del pareggio ed al 9° l’arbitro decretava un calcio di rigore ineccepibile per l’atterramento, nell’area avversaria, del giovane attaccante classe 1999, figlio d’arte, Davide Filoni, subentrato da alcuni minuti all’infortunato Alessio Bicocchi. Incaricato del tiro Nicola Galati che però trovava sulla sua strada un grande Eros Corradini, portiere dei reggiani, che con una strepitosa parata deviava la palla in calcio d’angolo.

Il Porretta non si scoraggiava e continuava ad attaccare raggiungendo il pari (2-2) al 22° del secondo tempo con un preciso tocco di Gaspare Galati che tramutava in gol un invitante cross di Nicolò Masinara che aveva saltato, come birilli, alcuni difensori reggiani sulla fascia sinistra del campo.

Il risultato, al termine dei secondi 45 minuti, era di parità per cui si dovevano disputare, come da regolamento, due tempi supplementari di 15 minuti cadauno. Le emozioni si susseguivano, ma il risultato non cambiava e così, persistendo il pareggio, si arriva alla lotteria dei calci di rigore.

Iniziava la Castelnovese Meletolese e Luigi Mendicino realizzava con sicurezza. Per il Porretta tirava Nicola Galati e questa volta non dava scampo al portiere avversario. Per i reggiani sul dischetto Luca Zinani che commetteva un errore calciando fuori imitato dal porrettano Gianluca Gaggioli che si faceva parare da Eros Corradini il tiro. Il terzo rigore per la Castelnovese Meletolese era tirato da Klevis Basha e qui era bravo il portiere porrettano Davide Lauria che parava, con un balzo felino, la sua conclusione, mentre per il Porretta Evangelisti segnava spiazzando il portiere. L’errore al terzo rigore da parte dei reggiani, era decisivo infatti gli ultimi due rigoristi di entrambe le squadre, Simone Costa e Luca Costa per i bianchi reggiani e Gaspare Galati ed il diciannovenne Michael Dondini, che freddamente insaccava l’ultimo rigore della giornata per gli arancio-azzurri porrettani, non sbagliavano.

Si chiudeva così, tra il tripudio dei tifoso porrettani ed i festeggiamenti dei giocatori in campo, dopo la consegna della Coppa da parte del Presidente del C.R.E.R. della F.I.G.C. Paolo Braiati e del Consigliere Regionale Biagio Dragone, una bella pagina di sport.

Agli sconfitti l’onore delle armi ed un in bocca al lupo per i play-off del loro Girone, al Porretta del Presidente Sauro Barzini e del D.G. Rolando Gaggini i complimenti per la vittoria che vale, come già scritto, anche la promozione al campionato di categoria superiore. Allo staff tecnico porrettano, capitanato dall’allenatore Cristian Cati ed ai suoi preziosi collaboratori Christian Dall’olio e Federico Palamara un ringraziamento per l’impegno e la professionalità dimostrata per l’intera stagione.

Ai protagonisti sul campo, la squadra del Porretta al completo, un GRAZIE a lettere cubitali per aver saputo realizzare, al termine di una stagione lunga ed impegnativa, il loro ed il nostro grande sogno: tornare in Promozione!

Il tabellino della partita:
13/05/2018 • Finalissima
PORRETTA – CASTELNOVESE MELETOLESE   6 – 5  d.c.r. (2 – 2)

Reti: 26° p.t. Mucci (P) autorete, 31° p.t. Galati N. (P), 33° p.t. Attolini (CM), 22° s.t. Galati G. (P).

 

Castelnovese Meletolese: Corradini, Zinani, Mendicino L., Costa L., Mendicino T., Costa S., Zecchetti, Attolini (9° p.t. suppl. Frongia), Battigaglia (18° s.t. Gualtieri), Cavaliere (26° s.t. Aieta), Boukal (7° p.t. suppl. Basha)

A disposizione: 12 Pantaleoni, 13 Ghirardini, 17 Casoli

All.: Mattia Orlandini

 

Porretta: Lauria, Mucci (39° s.t. Dondini), Corsini, Evangelisti A., Marchi N. (35° s.t. Grosso),  Piccinelli, Galati G., Gaggioli, Masinara N. (2° p.t. suppl. Mazzoni), Galati N., Bicocchi (5° s.t. Filoni D.)

A disposizione: 12 Zobbi, 17 Corsellini, 18 Bovini L.

All.: Cristian Cati
Arbitro: Sig. Simone Baiocchi di Rimini

Assistenti: Sigg. Mattia Sabba di Rimini e Fabrizio Ensini di Cesena
Note: 9°s.t. Corradini (CM) para un rigore di Galati N. (P)

4° s.t. suppl. espulso Piccinelli (P) per doppia ammonizione.

 

Successione rigori:      Castelnovese M.                    Porretta

Mendicino L.       rete          Galati N.      rete

Zinani               fuori          Gaggioli       parato

Basha               parato       Evangelisti   rete

Costa S.            rete          Galati G.      rete

Costa L.             rete          Dondini        rete

 

 

Renato Calzolari

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here