LIZZANO – I 50 anni de:” Il Rugletto dei Belvederiani”

0
54

 

 

L’associazione culturale “Il Rugletto dei Belvederiani “ il prossimo 7 Maggio  compie il suo cinquantenario dalla fondazione.

Nel 1967 l’Avv. Giorgio Filippi radunò attorno a sé un gruppo di persone di Lizzano dando vita appunto a questa associazione . Le finalità, allora come adesso, sono quelle della scoperta, conoscenza, conservazione e diffusione del patrimonio storico, linguistico, folklorico dell’area del Belvedere .

La voce che ci si avvale per comunicare i nostri lavori è la rivista semestrale “La Musola” . Per chi non avesse dimestichezza con la parlata dell’Alto Appennino Bolognese diamo spiegazione dei due termini : Rugletto e Musola . Il primo significa gruppetto di persone, il secondo è il nome di un tipo di flauto diritto ricavato dai polloni del castagno . Questa parola ci rimanda alle Muse ed alla Musica . Incontri, convegni, dibattiti, aventi tutti una connotazione storico-culturale legata al territorio, sono stati organizzati e tutt’ora vengono tenuti al fine di contribuire ad una migliore conoscenza delle nostre zone anche al fine di apportare elementi utili ad un recupero delle attività turistiche ed economiche di questa area montana ricca di un considerevole patrimonio storico-culturale da poter fungere da attrattiva primaria per un turismo del 3° millennio .

Ettore Scagliarini

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here