1 novembre – Escursione nel parco

Parco dell’Abbazia di Monteveglio
Piacevole camminata lungo i sentieri del Parco di Monteveglio per osservare la trasformazione del bosco e i colori dell’autunno accompagnati dalle guide del Parco. Percorso adatto a tutte le età.


 

1 novembre – Lassù in montagna

Parco del Corno alle Scale
Il bosco appenninico conserva tracce e segnali di quel recente passato in cui la popolazione montanara sentiva un forte collegamento con la divinità, operante nella sfera della vita quotidiana. Espressioni di tale religiosità popolare sono tuttora presenti lungo sentieri e mulattiere: maestà di pietra, pilastrini ed edicole votive, oratori, santuari, cimiteri sono disseminati un po’ ovunque nel territorio. A tutto ciò, si affiancavano rituali che sconfinavano nella superstizione, si veneravano oggetti di culto perché, essendo manifestazioni della divinità, erano ritenuti di auspicio per un buon raccolto nei campi e per una buona salute e…tanto altro ancora!


 

4 novembre – Passeggiata all’Oasi Fluviale del Molino Grande

Parco dei Gessi bolognesi e calanchi dell’Abbadessa

Si avvicina l’inverno, le foglie si tingono di mille colori. L’Oasi attende il freddo invernale per il meritato riposo. Grandi emozioni tra i colori delle foglie.


 

5 novembre – Visita alla Grotta della Spipola

Parco dei Gessi e dei Calanchi dell’Abbadessa
La visita alla Grotta della Spipola è una vera esperienza speleologica, avventurosa e adatta anche ai bambini a partire dai 7 anni.


 

8 novembre – I mercoledì dell’Archivio

BirdWatching urbano: scoperta e osservazione di inaspettati coinquilini alati.
Un’iniziativa dell’Archivio Cartografico Regionale (Servizio Statistica, Comunicazione, Servizi informativi geografici, educazione alla sostenibilità, Partecipazione) in collaborazione con il Servizio Geologico Sismico e dei Suoli e il Servizio Aree protette, foreste e sviluppo della montagna.


SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here