CICLOTURISMO: 10 Colli – GP AssiCoop, il fascino di una grande classica

0
83


PER I FAMILIARI DEGLI ATLETI VISITA GUIDATA GRATUITA ALLA SCOPERTA DEL CENTRO STORICO DI BOLOGNA

 

L’edizione numero 33 della Dieci Colli-GP Assicoop sta per andare in scena. Mancano ormai solo dodici giorni all’appuntamento, e l’organizzazione del Circolo Giuseppe Dozza, da sempre dietro le quinte della kermesse, sta lavorando a pieno regime perché anche questa edizione, quella del ritorno nel cuore della città (partenza in via Rizzoli e arrivo in viale Gozzadini, col Villaggio Dieci Colli che tornerà a far bella mostra di sé ai Giardini Margherita fin dalla vigilia), sia un successo come le precedenti.

 

Si tratta, del resto, di una delle più antiche granfondo cicloamatoriali d’Italia, seconda sotto questo aspetto soltanto alla Nove Colli: la grande corsa di Cesenatico è nata infatti nel 1971, la classica bolognese nel 1985. Indimenticati i nomi che hanno dato lustro all’albo d’oro, da quello di Walter Diegoli che tagliò per primo il traguardo nella prima edizione (e anche nella terza), all’ultimo vincitore Igor Zanetti. Così come tanti sono i nomi dei cicloamatori illustri che si sono innamorati del percorso sui colli bolognesi: da Troy Bayliss a Francesco Guidolin, da Romano Prodi al fratello Vittorio, da Frankie Chili a Giovanni Bia, da Marcellino Lucchi a Vittoriano Guareschi. Passando da veri professionisti del pedale diventati nel tempo grandi amici della Dieci Colli-Gp Assicoop, come Davide Cassani, oggi Ct della Nazionale di ciclismo, e Luca Mazzanti.

 

Tra le proposte dell’edizione 2017, una espressamente dedicata ai familiari degli atleti che arriveranno da fuori provincia, che potranno usufruire di una visita guidata gratuita (della durata di due ore) nel centro della città, a partire dalle 9.45 e con ritrovo in via Ugo Bassi davanti alla sede dell’agenzia Assicoop Unipol. Un’iniziativa organizzata in collaborazione con Confguide Confcommercio e Ascom Bologna. Prenotazione obbligatoria allo 051-231003 o via mail a info@diecicolli.it.

 

 

UFFICIO STAMPA “DIECI COLLI-GP ASSICOOP” – Marco Tarozzi – 335 6920520
www.diecicolli.it          Facebook: Dieci Colli Bologna

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here