Tra pentole e fornelli – Polpettone con le uova

0
759

polpettone 1

A Pasqua mia nonna preparava un buonissimo polpettone che racchiudeva al suo interno, come un prezioso tesoro, le uova benedette.
Mia nonna, durante la Settimana Santa, andava a “benedire” le uova fresche dal parroco. Una parte di queste uova venivano rassodate e mangiate da tutta la famiglia a colazione la mattina di Pasqua,  mentre con le restanti   si preparavano i passatelli e il polpettone. Polpettone che veniva, a volte, arricchito anche con verdure o formaggio.

Polpettone con le uova
Ingredienti (per 4 persone): 500 gr. di polpa di manzo tritata – 4 uova – 3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato – 40 gr. di pancetta dolce tritata – un po’ di latte – mollica di pane raffermo – brodo di carne – sale – pepe –
Procedimento: mettere a bollire due uova in un pentolino. In una ciotola mescolare la carne con la pancetta. Unire il parmigiano reggiano grattugiato, due uova e la mollica del pane ammollata nel latte e strizzata. Amalgamare bene tutti gli ingredienti. Prendere un telo pulito e bagnarlo, stenderci sopra metà della carne, metterci sopra le uova sode e ricoprire con l’altra carne. Dare una forma ovale al polpettone e arrotolarlo nello strofinaccio. Chiuderlo alle estremità. Mettere il polpettone a bollire nel brodo di carne per 45-50 minuti. Quando è cotto togliere il polpettone dal strofinaccio e lasciarlo raffreddare prima di tagliarlo a fette.

Polpettone con verdure e uova
Ingredienti (per 4 persone): 500 gr. di polpa di manzo tritata – 1 carota lessata – 100 gr. di spinaci lessati – 3 uova – 6 cucchiai di pangrattato – 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato – 3 fette di prosciutto cotto – 6 fette di pancetta dolce tagliata sottile – 1 bicchiere di vino bianco –olio EVO – sale – pepe –
Procedimento: mettere due uova a bollire in un pentolino. In una ciotola mescolare insieme la carne tritata, il parigiano reggiano e il pane. Aggiungere un uovo e salare e pepare.
Stendere su un ripiano metà della carne, metterci sopra le fette di prosciutto cotto gli spinaci e al centro le uova sode e la carota. Ricoprire con la carne rimasta e chiudere bene il polpettone. Rivestirlo con le fette di pancetta.
In una teglia mettere 5 cucchiai di olio EVO, adagiarvi il polpettone e farlo rosolare. Versare il vino e mettere la teglia in forno preriscaldato a 180°. Per 20 minuti.
Aspettare che il polpettone sia freddo per tagliarlo a fette.

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here