Tra pentole e fornelli – Marmellata di lamponi

0
1061

Lamponi 1

Il lampone è una pianta meno comune del rovo della mora sul nostro Appennino, ma è possibile raccoglierlo nei boschi, in particolare nelle faggete.
Il nome scientifico è rubus idaeus. Il termine idaeus sembra che sia riferito al Monte Ida in Grecia, dove la pianta del lampone si trovava con facilità.
La coltivazione del lampone risale al Medioevo, ma già nell’antichità i suoi frutti erano conosciuti ed apprezzati.
Con i lamponi si può preparare una buonissima marmellata.

Marmellata di lamponi
Ingredienti: 1 kg di lamponi – 800 gr. di zucchero – il succo di un limone biologico –
Procedimento: pulire, lavare e asciugare leggermente i lamponi. Passarli al passaverdura e metterli in una pentola con lo zucchero e il succo di limone. Cuocere, a fuoco basso, mescolando con un cucchiaio di legno e portare a ebollizione. Schiumare in superficie e continuare la cottura per 25 minuti. Per controllare se la marmellata è pronta versare su un piattino inclinato qualche goccia di marmellata: se scorrerà lentamente la marmellata è pronta.
Versare la marmellata in barattoli sterilizzati (per sterilizzare i barattoli fare bollire almeno 30 minuti).
La marmellata si può consumare entro un anno

Rotolo di lamponi
Ingredienti: per il rotolo: 100 gr. di farina 00 – 100 gr. di zucchero – 5 uova – per la farcitura: 150 gr. di marmellata di lamponi – 250 gr. di ricotta di mucca – 100 gr. di lamponi freschi – 2 cucchiai di yogurt bianco – per la glassa: 125 gr. di zucchero a velo – 1 cucchiaio di succo di limone biologico – 2 lamponi –
Procedimento: rompere le uova separando i tuorli dagli albumi. Sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa. Unire la farina e incorporare, per ultimi, gli albumi montati a neve.
Prendere una placca da forno e ricoprirla con un foglio di carta da forno. Stendervi sopra l’impasto, livellarlo bene e fare cuocere in forno a 180 ° C. per 15 minuti.
Prendere un canovaccio, spolverizzarlo di zucchero e metterci sopra il pan di spagna arrotolandolo su se stesso.
Mescolare in una terrina la ricotta con lo yogurt e i lamponi freschi.
Srotolare il pan di spagna, spalmarvi sopra la marmellata di lamponi e farcire con la crema di ricotta. Arrotolare nuovamente il dolce e metterlo su un piatto da portata.
Preparare la glassa mescolando lo zucchero a velo, il succo del limone e un cucchiaio e mezzo di acqua calda. Unire il succo e qualche lampone.
Versare la glassa al centro del rotolo e spalmarla su tutta la superficie.
Fare riposare qualche ora in frigorifero prima di servire tagliato a fette.

Le curiosità e le ricette sono tratte da “Cucinare con erbe, fiori e bacche dell’Appennino (Collana I Quaderni del Loggione – Damster Edizioni)

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here