Confettura di mora

0
1248

More

Le more sono il frutto del rovo, il cui none scientifico è rubus fructicus. I rovi si trovano ovunque sull’Appennino Bolognese. Le foglie dei rovi sono seghettate e di colore verde scuro e se le essicchiamo e polverizziamo si possono utilizzare in infusione nell’acqua calda per preparare una bevanda simile al tè.
I fiori bianchi o rosa sono composti da cinque petali. Il frutto del rovo è composta da numerose piccole drupe che all’inizio sono di colore verde, poi diventano rosse e quando giungono a maturazione nerastre (mora).
Le more si possono raccogliere a fine agosto-inizio settembre e sono perfette per preparare deliziose confetture e gelatine con cui farcire crostate, torte e biscotti.

Confettura di more
Ingredienti: 1 kg di more di rovo – 500 gr. di zucchero semolato – ½ limone .
Procedimento: pulire e lavare le more, asciugarle e passarle al passaverdura. Mettere il passato di more in una pentola, unire lo zucchero semolato e il succo di mezzo limone. Mescolare e fare bollire per 30 minuti. Per vedere se la confettura ha raggiunto la giusta consistenza fare la prova piattino: versare una goccia di confettura su un piatto, se non scorre veloce è pronta.
Versare la confettura in vasi sterilizzati.
La confettura di more si può conservare per un anno.

Confettura di more e mele
Ingredienti: 1 Kg di more – 1 Kg di mele – 1 limone, – 400 gr di zucchero semolato –
Procedimento: pulire e lavare le more. Sbucciare, togliere il torsolo e affettare le mele. In una pentola con acqua cuocere le more. In un’altra pentola cuocere le mele. Mescolare i due tipi di frutta e amalgamare bene. La confettura si può passare al passaverdura. Aggiungere lo zucchero semolato e cuocere sul fuoco fino a quando la confettura non ha raggiunto la giusta consistenza. Mettere la confettura in vasi sterilizzati. Si può conservare un anno.

Le notizie, curiosità e ricette sono tratte da “Cucinare con erbe, fiori e bacche dell’Appennino” (Collana I Quaderni del Loggione – Damster Edizioni)

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here