Salsa di cachi

0
2979

cachi 1

I cachi, il cui nome scientifico è diospiros (pane degli déi) vengono chiamati anche Loto del Giappone, Mela d’Oriente e Albero delle sette virtù. La pianta è originaria del Giappone e della Cina anche se da tempo è diffusa nella zona del Mediterraneo.
I cachi andrebbero mangiati o usati nelle varie ricette solo perfettamente maturi. Quando sono ancora acerbi, invece, per l’alta quantità di tannino, conservano un sapore agre che “lega” la lingua, si dice infatti che “allappano”.
Per consumarli il modo più comodo è tagliarli in due e mangiarne la polpa interna con un cucchiaino. Si possono gustare anche come crema o salsa.
alla grande quantità di tannino. un piccolo trucco per accelerare questo processo è quello di sistemare il frutto vicino a delle mele.
Se invece si sceglie di essiccarlo, si deve utilizzare un frutto non ancora maturo, che può essere essiccato al sole o negli essiccatoi dopo che è stato sbucciato, denocciolato e tagliato a spicchi.

Salsa di cachi
Ingredienti: 400 g di cachi – 100 gr. di zucchero a velo – 1 cucchiaio di Gran Marnier –
Procedimento: lavare e spellare i cachi. Passarli nel mixer con lo zucchero a velo rimasto e il Grand Marnier fino a ottenere un composto omogeneo, quindi passarlo attraverso un colino a maglie fitte.

Crostata con la marmellata di marroni e salsa di cachi
Ingredienti: per la pasta: 500 gr. di farina 00 – 150 gr. di burro a temperatura ambiente – 2 uova – 1 bustina di lievito in polvere per dolci – latte q.b. – un pizzico di sale – per il ripieno: confettura di marroni – 1 tuorlo d’uovo e latte q.b. – salsa di cachi –
Procedimento: preparare la pasta: su un tagliere disponete la farina, insieme al lievito e allo zucchero setacciati, a fontana. Rompere le uova nel centro, unire un pizzico di sale e sbattere con una forchetta. Unire il burro a piccoli pezzi. Impastare aggiungendo latte se serve. Formare una palla avvolgerla nella carta stagnola e fare riposare in frigorifero per mezz’ora.
Trascorso il tempo spianare la pasta con il mattarello e ritagliare un disco con cui foderare uno stampo per crostata imburrato. Riempire con la confettura di marroni e decorare con strisce di pasta a grata. Lucidare con tuorlo d’uovo sbattuto insieme a un po’ di latte. Cuocere in forno preriscaldato a 180° C. per 20-25 minuti.
Servire la crostata accompagnata da salsa di cachi.

Gelato alla birra di castagne e salsa di cachi
Ingredienti (serve la gelatiera): 2 litri di birra di castagne – 1 litro di acqua – 400 gr. di zucchero semolato – 200 gr. di burro – 30 gr. di addensanti a base di farine – salsa di cachi –
Procedimento: in un contenitore amalgamare la birra di castagne con l’acqua, lo zucchero semolato e gli addensanti. Mescolare bene fino a quando non si ottiene una crema omogenea. Aggiungere il burro sciolto sul fuoco e amalgamare bene.
Versare il composto ottenuto nella gelatiera e fare funzionare per 8 minuti.
Una volta pronto il gelato servirlo in coppette accompagnato dalla salsa di cachi.

Ricette tratte da “Cuor di castagna” (Collana I Quaderni del Loggione – Damster Editore)

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here