Risotto al melograno

0
1049

Melograno

Il melograno è una pianta originaria da una regione che va dall’Iran alla zona Himalayana dell’India settentrionale, e presente sin dall’antichità nelCaucaso, e nell’intera zona mediterranea.
Il frutto del melograno è costituito da numerosi semi di colore rosso rubino e di sapore acidulo racchiusi in un involucro sferico e coriaceo. E’ricco di antiossidanti, vitamina C (un solo melograno contiene quasi il 20% dell’intero fabbisogno di un uomo adulto), vitamina K, vitamina B, vitamina A, potassio, proteine, carboidrati e grassi. Il melograno è anche ricco di altri minerali, tra cui ferro, calcio, magnesio, fosforo e, in misura minore, manganese e zinco. Apporta poche calorie: circa 60 Kcal per 100 grammi di prodotto. Grazie alla presenza di tannini epolifenoli, questo frutto riduce i radicali liberi. Le antocianine contenute nel succo di melograno sono in grado di svolgere un’azione protettiva nei confronti dei danni da raggi UV. Il suo succo può agire anche come anticoagulante, riducendo il rischio di arteriosclerosi, nonché svolgere anche azione di prevenzione per le malattie cardiovascolari. Il suo consumo regolare aiuta a ridurre il colesterolo.
Il frutto del melograno si può utilizzare in cucina in tanti modi e regala ai piatti o alle bevande un tocco raffinato con il suo colore rubino.
Si può aggiungere alle insalate, alle tartare, alle zuppe, ricavare spremute, salse o usare per rendere speciale lo spumante la sera di Capodanno.
O utilizzare, come in questo caso, per preparare un risotto.

Risotto al melograno
Ingredienti (per 4 persone): 250 gr di riso carnaroli – 1 litro di brodo – 1 cipolla – 3 melograni – 20 gr. di burro – 100 gr. di robiola – sale – pepe –
Procedimento: pulire i melograni. Tenere da parte alcuni chicchi per la decorazione e passare gli altri al passaverdura per ottenere il succo.
Tritare finemente la cipolla e farla imbiondire nel burro. Unire il riso e farlo tostare. Bagnare con il succo dei melograni. Quando è assorbito bagnare con un mestolo di brodo. Continuare la cottura aggiungendo, quando è necessario del brodo.
Quando il risotto sarà quasi cotto aggiungere la robiola.
Mescolare bene e servire il risotto decorato con i chicchi di melograno.

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here