UNIONE APPENNINO: Concluso con una festa il progetto di San Benedetto Val di Sambro

Partirà l’avviamento alle attività sportive nella scuola primaria

0
1208

Concluso con una festa il progetto di San Benedetto perl’avviamento alle attività sportive nella scuola primaria

 

Il progetto finanziato, dal Comune di San Benedetto con la partecipazione di Emil Banca, ha consentito a un esperto di scienze motorie di affiancare gli insegnanti delle scuole primarie per un’ora alla settimana durante tutto l’anno scolastico. L’iniziativa è stata molto apprezzata e si è conclusa con una “festa dello sport”.

 

Si è concluso nei giorni scorsi il “Progetto Primaria” voluto e finanziato dall’amministrazione comunale di San Benedetto Val di Sambro con il sostegno di Emil Banca: un esperto in scienze motorie ha affiancato l’insegnante della scuola primaria per un’ora alla settimana. Il progetto era stato pensato dal CONI e dal MIUR per avviare i più piccoli ad una corretta educazione motoria, nella consapevolezza che questa può rendere protagonisti i giovani e rappresenti una forma di educazione indispensabile per una crescita sana.

L’iniziativa ha riscosso l’apprezzamento sia da parte degli studenti che dei loro genitori: grazie a queste attività infatti si è infatti lavorato per rendere l’alunno sempre più autonomo nella gestione del suo corpo e dello spazio circostante. I ragazzi hanno imparato l’uso del linguaggio del corpo, hanno riflettuto sulla sportività e sul rispetto delle regole.

La riuscita del progetto è stata festeggiata il 15 maggio con una manifestazione non agonistica incentrata sull’educazione motoria rivolta a tutti i bambini delle scuole elementari.

Si è inoltre colta l’occasione per parlare con i giovani alunni di educazione stradale, grazie alla collaborazione di polizia municipale, carabinieri, polizia stradale, volontari della protezione civile e pubblica assistenza Val Sambro.

Una giornata divertente ed educativa, volta all’apprendimento delle buone pratiche” ha commentato il sindaco Alessandro Santoni resa possibile da tutti quelli con il loro impegno e la loro partecipazione questa bella giornata quali l’istituto scolastico, il comitato genitori e l’associazione sportiva Tre Valli. Grazie al successo di questo progetto abbiamo deciso di investire per rendere possibile l’ora di educazione motoria anche l’anno prossimo”.

Alessandro Santoni

Nel frattempo  altri appuntamento attendono i giovani sportivi: la partecipazione ai “Giochi della montagna” a Gaggio Montano il prossimo 19 maggio e i Giochi della Gioventù intercomunali, rivolti ai ragazzi delle scuole medie, che si terranno il prossimo 30 maggio proprio a San Benedetto Val di Sambro.

 

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here