Verso l’Emporio Solidale dell’Unione: al via il corso di formazione per i volontari

0
1187

 

Da giovedì 22 febbraio 2018, alla Casa della Solidarietà “Alexander Dubcek” in via del Fanciullo 6 a Casalecchio di Reno, prende il via il corso di formazione gratuito, aperto ai potenziali volontari interessati a conoscere il progetto dell’Emporio Solidale dell’Unione dei Comuni Valli Reno Lavino Samoggia ed eventualmente a partecipare alla gestione della struttura che sorgerà in via Modigliani a Casalecchio di Reno e servirà le famiglie indigenti dei comuni dell’Unione. Le date successive del corso,  curato da VOLABO – Centro Servizi per il Volontariato della Città Metropolitana di Bologna, sono il 15 e 22 marzo.

È  possibile inviare la propria candidatura per il corso all’e-mail emporiosolidalerls@gmail.com

L’emporio, che farà parte della rete degli Empori Solidali della Regione Emilia-Romagna, è una sorta di piccolo supermercato dove le fasce più deboli della popolazione di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa – segnalate dai servizi sociali o dalle associazioni solidaristiche che già fanno parte del progetto – potranno trovare generi di prima necessità messi a disposizione da aziende/esercizi commerciali, cittadini donatori o dal circuito già attivo del Last Minute Market che utilizza beni recuperati della grande distribuzione.

All’interno dell’Emporio non è previsto alcuno scambio di denaro per l’acquisto dei prodotti, bensì una tessera a punti che può essere ricaricata su segnalazione dei servizi sociali o grazie all’impegno delle famiglie richiedenti in attività di volontariato utili alla comunità.

 Attualmente è in fase di costituzione l’Associazione di secondo livello che gestirà l’Emporio e vede l’adesione di svariate realtà associative, parrocchie, Caritas e altri soggetti del territorio.

Parallelamente, è quindi necessario creare il gruppo di volontari che gestirà le numerose attività dell’Emporio. I volontari possono provenire dalle associazioni già entrate nel progetto oppure dall’esterno. Verrà richiesto un impegno sulla base della disponibilità di tempo e risorse del volontario stesso. I compiti richiesti sono infatti molto vari, dall’organizzazione dei beni all’interno dell’emporio, al coordinamento del gruppo di volontari, ai contatti con le aziende o i cittadini che possono diventare fornitori dei beni, ecc.

Per entrare nel merito delle attività di gestione, spiegare in maniera approfondita in che cosa consiste il progetto ed il ruolo del volontario, favorire la costruzione del gruppo di lavoro, è stato organizzato il percorso di formazione che si svilupperà in tre incontri in orario tardo-pomeridiano presso la Sala Foschi all’interno della Casa della Solidarietà di Casalecchio di Reno. Ecco il programma nel dettaglio:

Giovedì 22 febbraio dalle 17.00 alle 19.30

Essere volontario. Perché faccio/facciamo volontariato? Aspettative e motivazioni; cosa significa e cosa mette in gioco essere volontari di un progetto di comunità; culture e modelli organizzativi

Giovedì 15 marzo dalle 17.00 alle 19.30

Le culture organizzative e gli aspetti fondanti delle organizzazioni non profit.

Quale modello per l’Emporio Solidale Reno Lavino Samoggia?

Giovedì 22 marzo dalle 17.00 alle 20.00

I volontari dell’Emporio Solidale Reno Lavino Samoggia: costruire il team e lavorare in team. Come coniugare le aspettative individuali con gli obiettivi del progetto e le necessità organizzative che lo sostengono

Negli incontri si prevede l’utilizzo di una modalità formativa attiva, con giochi di cooperazione e team building, simulazioni, confronto tra i partecipanti.  

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here