CASALECCHIO: 2^ edizione “La città si prende cura della città”

L’iniziativa di partecipazione civica al decoro urbano, si raccolgono le adesioni dei cittadini fino all’8 maggio

0
919

 

L’iniziativa di partecipazione civica al decoro urbano,

si raccolgono le adesioni dei cittadini fino all’8 maggio

Oltre 60 ragazzi del Gruppo Scout Casalecchio di Reno 1, 50 studenti dell’Istituto Salvemini e una trentina di ragazzi delle scuole primarie appartenenti al Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze accompagnati dai loro genitori, parteciperanno, tra gli altri, sabato 19 maggio 2018, alla seconda edizione di “La città si prende cura della città”, l’iniziativa di partecipazione civica al decoro urbano promossa dagli assessorati all’Urbanistica/Lavori pubblici, alle Attività produttive, all’Ambiente, ai Saperi e nuove generazioni per coinvolgere intorno al tema del decoro urbano e della partecipazione civica, studenti, associazioni, amministratori e cittadini.

Sabato 19 maggio2018 (e in parte anche domenica 20), ognuno si prenderà infatti cura di un pezzetto di città, ripulendolo dai graffiti o dai rifiuti, grazie, da una parte, alle attrezzature messe a disposizione dal Comune – servizio Ambiente e Lavori pubblici – da Adopera Srl, da Leroy Merlin e Carrefour (che fornirà acqua e merenda per tutti) e, dall’altra, alla collaborazione degli Alpini gruppo Casalecchio di Reno – Sasso Marconi, degli Amici Vigili, delle Guardie Ecologiche Volontarie (GEV), del WWF, Legambiente Circolo SettaSamoggiaReno, associazione Casa delle Acque e dei Volontari che si prendono cura del Lungoreno, oltre agli studenti già citati.

Ma anche i cittadini possono partecipare. Chi desiderasse regalare un po’ del suo tempo per la pulizia del Parco Zanardi, Parco della Chiusa, Prà Znein, Meridiana e tratto lungoreno, sotto Galleria Ronzani, deve inviare una mail con nome/cognome, età, numero telefonico ad ambiente@comune.casalecchio.bo.it entro martedì 8 maggio 2018.

Parte del materiale che verrà utilizzato per le sistemazioni è stato finanziato con i 2.000 euro di contributo derivanti dal bando della Legge regionale 41 (commercio) ottenuti per il proseguimento del progetto di marketing territoriale che coinvolge le associazioni di categoria locali riunite nel tavolo di coordinamento Casalecchio fa Centro.

Il prossimo 19 maggio ecco come si divideranno le forze in campo coordinate dai tecnici comunali e di Adopera Srl insieme agli alpini presenti.
Ci saranno 50 studenti delle classi 4U e 4T indirizzo turistico dell’Istituto Salvemini che, dopo un adeguato momento formativo presso la scuola – condotto da tecnici comunali – e da Leroy Merlin, smacchieranno dai graffiti e ridipingeranno il retro della Casa della Conoscenza, le pareti delle scuole secondarie di primo grado Marconi, della piscina King e il Ponte Giovanni Masi in zona Filanda. Nel frattempo la 3U indirizzo turistico sottoporrà ai commercianti del centro alcuni questionari sul gradimento degli eventi pubblici della città.

Un altro gruppo di giovani studenti e genitori, coordinati dal Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (CCRR), si occuperà invece di raccogliere cartacce e rifiuti nella zona delle scuole Garibaldi, Ceretolo e Ciari.

Nel pomeriggio, dalle ore 15.30 alle ore 17.30, due gruppi Scout con ragazzi dai 12 ai 16 anni e dai 16 ai 21 anni si concentreranno sulla pulizia del parco Zanardi e dell’Ex Galoppatoio e anche sulla staccionata del Parco della Chiusa, insieme a Legambiente.

Gli Scout saranno inoltre operativi domenica 20 maggio mattina, dalle ore 9.30 alle ore 11.30, con ragazzi fra i 10 e i 12 anni che ripasseranno la segnaletica dei percorsi pedibus in via Marconi alta, completando così il lavoro iniziato negli anni passati con gli Amici Vigili.

Infine, il Servizio Ambiente, con le Associazioni ambientaliste, i Volontari del Lungofiume e i cittadini che vorranno unirsi a loro, si dedicheranno, come già indicato, alla pulizia dei parchi Prà Znein, Meridiana, Zanardi e del tratto lungoreno sotto Galleria Ronzani.

Al termine della giornata, l’Associazione Casa delle Acque allestirà presso la propria sede, in via del Lido 15, mostra a tema e attività su acqua ed ecologia.

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here