CASALECCHIO: “Liberi di (R)Esistere”

La Festa ANPI (con Giovanni Tizian) chiude le iniziative di "Ponti di Pace"

0
731

 

Nona edizione consecutiva per “Liberi di (R)Esistere”, la festa annuale della Sezione ANPI “Marino Serenari” di Casalecchio di Reno, che presso il Centro sociale “2 Agosto 1980” (Via Canale, 20), da venerdì 18 a domenica 20 maggio, propone tre giorni di iniziative culturali, sportive e solidali a ingresso libero nel segno dell’antifascismo.

Dopo l’inaugurazione della festa venerdì 18 maggio alle 18.30, il primo appuntamento è per sabato 19 maggio alle ore 15.00, in “trasferta” dall’altra parte del fiume Reno a Spazio Eco (Via dei Mille, 26).

L’incontro “Neofascismo e criminalità organizzata” vedrà il dialogo tra Giovanni Tizian, giornalista de L’Espresso e scrittore, e Antonella Micele, vicesindaca di Casalecchio di Reno e coordinatrice regionale di “Avviso Pubblico”: al centro gli intrecci sempre più evidenti, in territori come Ostia e non solo, tra le mafie e i movimenti di estrema destra.

L’incontro, introdotto da Federico Chiaricati (ANPI Casalecchio di Reno) e Gianni Monte (CdLM-CGIL Casalecchio di Reno), sarà aperto dalla consegna della medaglia per il Settantesimo della Liberazione a Remo Ferrari, partigiano residente nel Comune di Casalecchio di Reno, da parte del sindaco Massimo Bosso.

“Neofascismo e criminalità organizzata” è organizzato in collaborazione con Associazione Sognamondo, entro il Festival “ApertaMente” in corso nello stesso fine settimana a Spazio Eco, e CGIL Casalecchio di Reno, e fa parte del “Maggio dei Libri” a Casalecchio di Reno, entro il filone tematico “Leggere come libertà” della rassegna nazionale, nonché del programma di iniziative antimafia “Civica” di Libera Bologna.

Sabato 19 maggio alle 21.00, di nuovo al Centro sociale “2 Agosto 1980”, la presentazione del libro Il campo giusto (Pendragon) di Elio Cicchetti, che raccoglie le memorie (pubblicate per la prima volta negli anni ’70) del partigiano bolognese, vicecomandante della 4° brigata “Venturoli” con il nome di battaglia di “Fantomas”, nei mesi intorno alla battaglia di Porta Lame del 7 novembre 1944. Interverranno Vanda Fossi, vedova di Cicchetti, e il figlio Mauro Cicchetti.

A seguire, concerto de I Mulini a Vento: la band folk-rock proporrà brani storici della Resistenza e le proprie canzoni di impegno civile, tra cui una tratta proprio da Il campo giustoL’ingresso è libero.

Nella giornata di domenica 20 maggio, a partire dalle ore 14.30, spazio a “Lo sport per l’Emporio Solidale” con i tornei di basket 3 contro 3 (dai 16 anni di età) e di biliardino 2 contro 2, non competitivi e aperti a squadre miste. Il ricavato delle iscrizioni individuali (10 Euro per il basket, 5 Euro per il biliardino) sarà interamente devoluto al progetto dell’Emporio Solidale Reno-Lavino-Samoggia, piccolo supermercato gestito da volontari per le famiglie in difficoltà economiche, che sorgerà presto in Via Modigliani a Casalecchio.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Polisportiva G. Masi, che raccoglie le iscrizioni fino a venerdì 18 maggio.

Il ristorante del Centro sociale “2 Agosto 1980”, con menu bolognese comprensivo di crescentine, è aperto venerdì 18 maggio a cena (dalle 19.00 alle 22.00), sabato 19 maggio e domenica 20 maggio a pranzo (dalle 12.30 alle 14.30) e a cena (dalle 19.00 alle 22.00).

“Liberi di (R)Esistere” è l’appuntamento conclusivo di “Ponti di Pace”, calendario di appuntamenti con cui l’Amministrazione comunale di Casalecchio di Reno ha ricordato il 73° Anniversario della Liberazione.

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here