SASSO MARCONI: Giornate teatrali di Colle Ameno

0
1034

 

A Sasso Marconi, nelle sale del settecentesco Borgo di Colle Ameno, tornano dal 29 aprile al 1 maggio le Giornate teatrali di Colle Ameno: un cantiere di teatro contemporaneo dedicato alla formazione, alla ricerca e all’innovazione teatrale, con laboratori, spettacoli, incontri e proiezioni. Giunta all’XI edizione, la rassegna – promossa dallAssessorato alla Cultura del Comune di Sasso Marconi con la direzione artistica di Teatrino Giullare – è diventata nel tempo un appuntamento di rilievo nazionale dedicato alla formazione specialistica, alla conoscenza e alla riflessione intorno alla drammaturgia contemporanea.

L’edizione 2018 è dedicata alla Fiaba. Il rapporto tra fiaba, maschera e presenza attoriale è al centro del laboratorio teatrale in programma nelle tre giornate e rivolto alla formazione di giovani professionisti, ma la fiaba è anche il filo conduttore dei momenti di spettacolo aperti al pubblico che caratterizzano la rassegna: la proiezione “Paesi del balocchi e altri mondi” (con frammenti tratti da Pina Bausch, Carmelo Bene e altri, in cui si parla di fiaba tra danza e teatro – domenica 29 ore 17), l’incontro con l’autrice teatrale Magdalena Barile, con letture dal testo “Senza famiglia” (lunedì 30 ore 17) e la lettura scenica da “Le mille e una notte”, a cura di Teatrino Giullare e dell’attore Roberto Abbiati, con l’accompagnamento musicale di David Sarnelli (martedì 1 maggio ore 19).

La lettura di martedì 1 sarà seguita dalla performance dei partecipanti al laboratorio teatrale con cena a buffet finale (ingresso spettacolo + cena: 10 Euro).

Tutti gli eventi si svolgono nel Salone delle Decorazioni del Borgo di Colle Ameno.

Da Bologna si può raggiungere in AUTO (percorrere la via Porrettana in direzione Porretta, superato l’abitato di Pontecchio Marconi, il Borgo si trova a sinistra (a circa 12 km. da Bologna e a 3 km. da Sasso Marconi) o in AUTOBUS (linee n. 92 e 826 con partenze da Bologna).

Durante le ‘Giornate Teatrali’, nell’antico salone da ballo di Villa Ghisilieri, saranno visibili le installazioni Oggetti magici (di Cikuska) e Salvarsi con l’inganno: un video-omaggio a pittori, scultori e artisti contemporanei che hanno lavorato sulla fiaba.

Per informazioni  info.giullare@gmail.com – www.teatrinogiullare.com

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here