ZOLA PREDOSA: Approvato il bilancio 2018

0
957

Zola Predosa 08/03/2018 Nella seduta del 28 febbraio il Consiglio Comunale ha approvato il Bilancio di Previsione finanziario 2018 – 2020, aggiornando contestualmente il Documento Unico di Programmazione (DUP).

Di seguito l’illustrazione del principale documento di programmazione economico-finanziaria, le scelte che lo ispirano, gli obiettivi perseguiti, nelle parole del Sindaco Stefano Fiorini che attualmente detiene anche le deleghe relative alla programmazione economico – finanziaria del Comune.

Il Sindaco, nell’affrontare il tema del Bilancio 2018, ne sottolinea – prima di tutto – le priorità:

Il Bilancio 2018 sostiene il Sindaco Stefano Fioriniè stato elaborato con l’obiettivo di perseguire 3 obiettivi strategici: il mantenimento qualitativo e quantitativo dei Servizi alla Persona e, là dove necessario, un loro potenziamento; il mantenimento del livello di pressione tributaria e, là dove possibile, un suo alleggerimento e la prosecuzione delle attività di manutenzione e riqualificazione del territorio anche attraverso la realizzazione di nuove infrastrutture”.

Le scelte di Bilancio sono state condivise nell’ambito di un percorso con i cittadini durante le Assemblee di Frazione, con le Associazioni di Categoria, con i Consiglieri Comunali durante le Commissioni Consiliari e le sedute consiliari e con le Organizzazioni Sindacali con le quali è stato raggiunto e siglato un apposito accordo di condivisione.

Il Bilancio 2018 prosegue Fiorini – presenta alcuni punti di forza e qualità che ritengo utile e importante sottolineare. Viene garantito il mantenimento dei servizi alla persona, da sempre un punto qualificante di questo territorio: circa il 20% del bilancio finanzia attività, servizi e progetti rivolti alle persone con particolare attenzione per le fasce deboli e disagiate; viene garantita pressochè l’invarianza sulla pressione fiscale dei cittadini e delle imprese in questa fase di iniziale ripresa ai margini di una lunga e durissima crisi (non aumentano le tariffe sui servizi, l’addizionale irpef e l’IMU con una riduzione dello 0,3 per mille per l’aliquota applicata ai canoni concordati). Sui servizi scolastici due le novità: l’aumento dell’orario di apertura del post scuola per le Scuole dell’Infanzia al fine di andare incontro ai bisogni di diverse famiglie e l’avvio del nuovo Plesso Scolastico del comparto Zola Chiesa. Maggiori risorse, per circa 140.000 euro, vengono inoltre destinate alla manutenzione ordinaria del nostro territorio. E, infine, viene proseguita un’attività di razionalizzazione delle spese di gestione che, affiancata da un processo di riorganizzazione e riqualificazione interna della macchina comunale, ha consentito di ridurre alcune voci di spesa, con particolare riferimento a quelle economali e di funzionamento”

Il Sindaco dedica un ragionamento rispetto al tema degli oneri di urbanizzazione

A rafforzare le scelte di bilancio è stata anche un’analisi sull’andamento degli oneri di urbanizzazione degli ultimi anni, che ha visto una crescita positiva e che ha consentito, per il 2018, di inserire tra le fonti di finanziamento della spesa corrente la somma di 500.000 euro, pari al 37% delle entrate che si prevede di incassare su tale voce nel corso dell’anno”.

Da tre anni Zola Predosa fa parte dell’Unione dei Comuni valli del Reno, Lavino e Samoggia, alla quale sono state attribuite diverse importanti funzioni.

Spendo una parola in più – prosegue Fiorini – sul tema dell’Unione dei Comuni valli del Reno, Lavino e Samoggia di cui Zola Predosa è parte. Il 2018 sarà il terzo anno dall’avvio della gestione associata di alcune funzioni che ricomprende il Servizio Personale, la Protezione Civile, la gestione delle gare, i Sistemi Informatici e l’ambito Sociale, oltre alle funzioni legate al Coordinamento Pedagogico. Non solo, recentemente sono confluite in Unione anche le funzioni legate al SUAP (Sportello Unico per le Attività produttive)e alla sismica mentre è di recente approvazione la convenzione per la gestione associata della Polizia Municipale tra i Comuni di Zola Predosa, Casalecchio di Reno e Monte San Pietro”.

Fiorini passa poi a illustrare il Pian degli Investimenti per l’anno 2018, durante il quale l’Amministrazione prevede di destinare risorse a opere di manutenzione e ammodernamento del territorio.

Infine – precisa Fiorini – nonostante l’attribuzione in parte corrente di una quota degli oneri di urbanizzazione che si prevede di incassare, il Piano degli Investimenti per l’anno 2018 prevede di dedicare risorse per 1.654.150 euro per importanti interventi sul territorio, che ho il piacere di dettagliare: miglioramento sismico del Plesso Theodoli (121.000 euro), la realizzazione della vasca di laminazione a Riale (750.000 euro), la riqualificazione dell’area Coop Lavino (400.000 euro), interventi di manutenzione delle strade (33.150 euro) e la riqualificazione della Biblioteca comunale con l’adeguamento sismico, l’eliminazione di barriere architettoniche, la realizzazione di un ascensore esterno e l’ampliamento della zona bimbi (350.000 euro). Nel 2018 verranno, inoltre, conclusi importanti interventi finanziati nel Bilancio 2017 come il completamento della ristrutturazione dell’edificio che si affaccia nella nuova piazza, la riqualificazione di via Piemonte nella zona industriale e il miglioramento sismico di alcuni plessi scolastici”.

Un cenno infine sul quadro generale della gestione economico – finanziaria dell’Ente.

Ritengo che la gestione economico – finanziaria di questo Ente– conclude il Sindaco Stefano Fiorini sia sana e solida: la percentuale di indebitamento si conferma intorno all’1,9% valore che permane basso in quanto in questi anni non è stato mai necessario ricorrere a nuovi mutui per finanziare opere e infrastrutture. Vorrei, inoltre, sottolineare che il Comune di Zola Predosa è il secondo fra tutti i Comuni della Regione Emilia-Romagna per tempestività dei pagamenti dei propri fornitori”.

Nell’ultimo anno pieno del proprio mandato amministrativo Fiorini ha voluto,infine, rivolgere un particolare ringraziamento a tutti coloro che, in questi ultimi mesi, lo hanno affiancato e sostenuto nell’elaborazione di questo Bilancio Comunale.

Ringrazio prima di tutto – sottolinea il Stefano Fiorini i colleghi di Giunta, Giuseppe Buccelli che, in qualità di Assessore al Bilancio, ha impostato questo lavoro da me successivamente completato dopo la sua uscita dalla Giunta dovuta a motivi di lavoro e personali e tutta la struttura comunale. Un ringraziamento particolare va ai colleghi del Consiglio Comunale di maggioranza e di minoranza che hanno sempre garantito un confronto leale e costruttivo, alle Organizzazioni Sindacali e a quelle di categoria, alle Associazioni del territorio e a tutto il mondo dell’Associazionismo per il contributo e l’impegno che offrono a tutta la comunità e infine alle Consulte Tematiche e di Frazione con le quali abbiamo in essere un positivo percorso di condivisione e di confronto. Infine un ringraziamento particolare va alle cittadine e ai cittadini che, con le proprie istanze e con i propri suggerimenti ci hanno supportato nella costruzione delle scelte e delle priorità di questo Bilancio”.

 Stefano Fiorini

Soddisfazione anche da parte delle OOSS che evidenziano quanto segue:

Gianni Monte – Responsabile CdLI/CGIL Casalechio :

“L’intesa raggiunta sul budget 2018 a Zola Predosa rappresenta una scelta strategica per proseguire nel segno delle buone pratiche, anche attraverso la contrattazione confederale territoriale fatta con i Sindacati. 
I punti salienti del patto firmato con il Comune, sono: 
-potenziamento delle funzioni associate in Unione, a partire dalle aziende partecipate; 
-nessun aumento delle tasse e delle tariffe (ferme oramai da più di tre anni!!), rispettando il criterio dell’invarianza di gettito; 
-implementazione della lotta all’evasione e all’elusione fiscale; 
-rafforzamento del trasporto pubblico su gomma e investimenti sul sociale; 
-valorizzazione del “progetto co-housing” e lotta alle barriere architettoniche; 
-misure volte al contrasto dell’emergenza abitativa a partire dall’investimento sugli affitti a canone concordato( meno tasse per chi sceglie questo strumento, con risparmi annui medi per le famiglie di circa 30 euro..) 
Con questo accordo continua la stagione della concertazione sociale, cifra di un territorio che anche nei giorni nostri dimostra di saper innovare rispettando le regole e le istanze del mondo del lavoro.”

Alberto Schincaglia. Segreteria CISL area metropolitana :

Possiamo dichiararci soddisfatti per come si è conclusa la trattativa sul bilancio di previsione del comune di Zola Predosa, sono stati confermati importanti investimenti sulle politiche di benessere sociale attraverso gli stanziamenti che il comune fa alla azienda di servizi alle persone ASC Insieme, inoltre si è fortemente consolidato il rapporto tra amministrazione e sindacato per definire congiuntamente le priorità ed i bisogni a cui dare una risposta.

Infatti, non a caso quest’anno si è consolidato un percorso che è finalizzato a creare i presupposti per incentivare la fiscalità di vantaggio per tutti coloro che affittano con i canoni concordati e, questo è una risposta concreta al tema dell’emergenza abitativa e del deficit di case in affitto che tuttora esiste sull’intero territorio provinciale.

Crediamo inoltre utile sottolineare il percorso che il comune di Zola insieme ai comuni dell’Unione ha intrapreso per attivare reali politiche di accoglienza nel segno dell’integrazione sociale e del rispetto della dignità di tutti i soggetti in campo senza preclusioni ma con chiaro riferimento alla bussola che coniuga insieme il tema del diritto con quello del dovere.”

Luciano RoncarelliSegreteria UIL di Bologna

Il 06/02 u.s CGIL-CISL-UIL hanno firmato il verbale di accordo per il Bilancio Previsionale del 2018 con il Comune di Zola Predosa. Innanzitutto credo sia doveroso riconoscere al sindaco Fiorini e al suo staff, l’assoluta disponibilità ad incontri di concertazine che, pur in un contesto di crisi socio-economica non del tutto superata, a piccoli passi, sta producendo risultati molto positivi a riconferma che il “modello emiliano” culturalmente rimane un punto di riferimento insostituibile sia per le imprese che per l’intera collettività soprattutto per un aumento del livello qualitativo dei sevizi alla persona e per l’occupazione.

Il verbale, inoltre, prevede il rispetto reciproco di quanto contenuto “nell’accordo sulle relazioni sindacali” firmato il 12.10.2015, dove sono previsti tavoli di concertazione su tutti gli argomenti inseriti nella piattaforma sindacale predisposta da CGIL.CISL-UIL.

Alcuni principali contenuti nel bilancio previsionale:

il sistema tariffario per il 2018 non prevede nessun aumento, confermando le tariffe applicate nel 2016 e nel 2017; viene confermato altresì il fondo anticrisi e interventi con relativi adeguati investimenti per alcuni lavori di prevenzione già iniziati nel 2017; vengono confermati i “Tavoli anziani e servizi socio assistenziali”, con l’impegno di definire entro novembre 2018 la formulazione concordata di un documento di indirizzo che verrà discusso a livello di Unione, “Tavolo dei Saperi” e dell’equità fiscale”

La disponibilità fin qui dimostrata da parte di tutte le Amministrazioni Comunali del Distretto è la conferma che con un corretto rapporto delle relazioni con il Sindacato, si possono ottenere risultati positivi atti a risolvere problemi sia di carattere sociale, assistenziale, sanitario e anche economici.”

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here