ALTO RENO: a Porretta si parlerà di gestione dei rifiuti

0
427

RIFIUTI

“Risorsa o minaccia?”: dibattito pubblico sul futuro del COSEA

Cosa ne sarà del COSEA ? Cosa ne sarà dei nostri rifiuti ?  Sono interrogativi ovviamente importanti per gli abitanti dei Comuni dell’Alto Reno ai quali si cercherà di trovare una risposta nell’incontro fissato per mercoledì 13, ore 21, presso il Cinema Kursaal di Porretta Terme. Il titolo, programmatico, è “Rifiuti: risorsa o minaccia?”
Dalle varie voci che circolano nel territorio sono sorti molti dubbi sul futuro prossimo del Sistema Cosea che ha il compito di curare lo “svolgimento del servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati secondo le normative in materia”. Di conseguenza sono aumentate le preoccupazioni sul futuro della raccolta dei rifiuti urbani.
Il GAS (Gruppo Acquisto Solidale) intende occuparsi di tutto il ciclo partendo dal cibo, dalla relazione con i produttori, dall’attenzione al km. 0, dalla diffusione di stili di vita più critici e consapevoli e dall’attenzione al rispetto della madre terra fino alla raccolta dei rifiuti.
Per avere però una panoramica più completa sono stati invitati alla serata, che si profila quindi molto utile e interessante, Pierpaolo Lanzarini, Assessore di Sasso Marconi, comune che ha optato per il sistema di  raccolta “porta a porta” che ha dato ottimi riscontri e viene portato ad esempio, ed Alessio Ciacci, Personaggio Ambiente 2012, Assessore di Capannori (Lucca), dove sono riusciti a trasformare la raccolta dei rifiuti in una vera risorsa che offre anche diversi posti di lavoro. Con loro il presidente di COSEA ambiente,  Cesare Calisti. Naturalmente sono invitati tutti i Sindaci del territorio e gli azionisti del sistema COSEA, oltre a tutti i cittadini.

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here