PORRETTA TERME: Un appello per l’organo “Verati” della chiesa parrocchiale

0
520

chiesa porretta

Urgono interventi di restauro anche in vista della 3a edizione della rassegna culturale Vox Vitae

 

Sono le condizioni attuali degli edifici  delle Terme ad attirare giustamente l’attenzione di porrettani e turisti, ma questo rischia di distogliere lo sguardo da altre cose che hanno ugualmente diritto di essere curate e conservate, perché hanno valore storico e culturale. E’ il caso dell’organo della chiesa parrocchiale di S. Maria Maddalena e ce lo ricorda con parole accorate il M. Giacomo Contro, presidente dell’Associazione “Vox Vitae”

 

“L’associazione culturale Vox Vitae, in collaborazione con la parrocchia di Porretta Terme, ha intrapreso un progetto di manutenzione straordinaria dell’organo storico monumentale Verati conservato presso la chiesa parrocchiale di Santa Maria Maddalena, che versa in condizioni assai preoccupanti e necessita di un intervento urgente di salvataggio.

Tale progetto non vuole solo salvare un mezzo indispensabile alla vita cristiana del fedele, ma vuole salvare un’opera d’arte di inestimabile valore artistico e culturale, che simboleggia la storia del nostro paese, ricco di storia, arte, cultura, tradizioni che hanno portato non solo la nostra zona, ma l’intera nazione ad essere la regina delle arti e della cultura in tutto il mondo per secoli interi.

Ora questo patrimonio è a rischio. se non si dovesse intervenire al più presto tale gioiello rischierà nel giro di brevissimo tempo di diventare muto, e con la crisi economica che tutti ben conosciamo, Dio solo sa, per quanto tempo. Perché più si aspetta più i danni crescono (danni dettati soprattutto dalla polvere, dall’umidità, dall’incuria) e più i costi stessi di manutenzione si impenneranno. L’associazione Culturale Vox Vitae vuole incentrare la sua futura III rassegna per questo obiettivo, trovare i fondi per il salvataggio dell’organo Verati.

Ma non solo. L’associazione promuove visite guidate alla chiesa parrocchiale, permettendo a tutti di poter osservare, conoscere e riscoprire i tesori dell’arte, della musica e della cultura che si celano in quella meravigliosa chiesa che rende ancor più unico il nostro appennino.

Le visite guidate si possono prenotare (minimo gruppi di 6 persone) contattando l’associazione alla sua email associazionevoxvitae@hotmail.it, al suo profilo Facebook, o telefonicamente al 342,9029997. Alle visite guidate sarà possibile inoltre ascoltare l’organo, e sarà possibile partecipare grazie solo a un’offerta libera.

Vi aspettiamo alla III edizione della rassegna culturale Vox Vitae (seguiranno aggiornamenti) e vi invitiamo a prenotarvi per una visita presso la chiesa di Santa Maria Maddalena, per poter ascoltare e scoprire insieme l’organo Adriano Verati.”

M°Giacomo Contro, presidente

 

Inviato da Messenger

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here