ALTO RENO – Cosea: nuovo Statuto e nuovo Piano di sviluppo

Le novità riguardano anche il consolidamento per il Gestore dei rifiuti

0
1118

 Il comunicato di COSEA SpA:

“Il Consiglio di Amministrazione annuncia con soddisfazione che nei giorni scorsi l’Assemblea dei Soci ha approvato il nuovo Statuto sociale di Cosea Ambiente S.p.A., società pubblica che gestisce la raccolta, il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti nei Comuni della montagna bolognese e pistoiese, al fine di perseguire due distinti obbiettivi:

  • adeguarsi alla normativa nazionale rivolta alle aziende pubbliche;
  • sviluppare la propria attività con nuovi servizi ambientali.

Entrambe le modifiche si sono rese necessarie per l’attuazione delle strategie della Società.

Il 18 Settembre, infatti, in un incontro seminariale dedicato, il C.d.A. ha presentato ai Comuni Soci di Cosea Ambiente S.p.A. le azioni di sviluppo e consolidamento individuate per la prossima redazione del nuovo Piano Industriale. Questo documento, alla luce dei risultati positivi fin qui ottenuti in termini di efficacia, efficienza ed economicità del servizio, contiene la proposta per il proseguimento del servizio rifiuti nei prossimi anni in ambito emiliano e le azioni finalizzate alla compensazione della potenziale riduzione del servizio in ambito toscano, a seguito dell’ingresso di un nuovo Gestore. Il documento individua, inoltre, alcuni servizi ambientali che potrebbero essere implementati su tutto il territorio servito e la proposta per la realizzazione di una corretta ed efficace impiantistica per la gestione del ciclo integrato dei rifiuti, con piena salvaguardia dell’occupazione sul territorio.

Il Presidente Cesare Calisti dichiara “Nei prossimi giorni il Piano di sviluppo e consolidamento della Società sarà sottoposto ai Comuni Soci e alle organizzazioni sindacali, sociali ed economiche del territorio per le opportune valutazioni. Mi auguro che grazie ad una ampia condivisione del documento sia possibile mantenere sul territorio una importante realtà come quella di Cosea Ambiente S.p.A., sempre in equilibrio economico e finanziario fin dalla sua costituzione nel 2003 e in grado da sola di occupare al momento circa 100 unità lavorative, tra dipendenti diretti, dipendenti distaccati in comando dai Comuni Soci e personale esterno in servizio presso la Società.”

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here