ALTO RENO TERME: Poesia e racconti in biblioteca

0
1095

La presentazione dei libri di Pasqualina Tedesco e Stefano Petri

Articolo e foto di Federico Piacenti

La “Biblioteca Martinelli” di Alto Reno Terme si è colorata di lettere e poesia nella serata di sabato 16 Dicembre con la presentazione di due volumi: “Una poesia per te” e L’ombra del mulino” firmati, rispettivamente, da Pasqualina Tedesco e Stefano Petri, presentati da Saverio Gaggioli e Elena Gaggioli.
Due penne per descrivere trame e sogni intrecciati fra gli sfondi del nostro territorio.
“Una poesia per te” è una raccolta caratterizzata dalla dualità: sia dell’autrice, Pasqualina Tedesco, fra il mare della Calabria e le montagne dell’Appennino Bolognese, sia tra le pagine con una alternanza tra fotografie e testo che toccano tutte le sfaccettature dell’anima, le emozioni e i pensieri dell’autrice. Doppi anche i motivi che hanno portato alla creazione del volume; il ricavato infatti verrà devoluto per la ristrutturazione dell’oratorio di S.Matteo di Olivacci e sopratutto, aiutando Ageop, per la ricerca oncologica pediatrica.
“L’ombra del mulino” è un racconto ambientato nei primi del ‘900, che mostra un viaggio verso una montagna che ormai non esiste più. Un inno a quella semplicità che tendiamo sempre a rifuggire per colorati fronzoli che ci portano sempre più lontano dalla felicità. Tra realtà storica e finzione, tra tradizione e sogno si svolgono le avventure che portano un retrogusto di malinconia, per riscoprire la miseria e povertà degli anni passati ma anche la dignità e la forza di uomini e donne che hanno dato origine al nostro presente.

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here