La S.Messa celebrata da Mons. Zuppi sarà alle 17.00 e non alle 17.30

La Pubblica Assistenza e Protezione Civile Granaglione, ad oltre vent’anni dalla sua nascita, vanta circa 350 soci e 70 volontari che con il loro sostegno e attività di volontariato svolgono un’opera prioritaria di soccorso e assistenza nel territorio granaglionese, ora Alto Reno Terme.

Nasceva il 4 agosto 1995 presso lo studio notarile di Verano Pojani  a Bologna con il nome ufficilae di “Pubblica Assistenza e protezione Civile di Granaglione”.  Tra i soci fondatori l’attuale sindaco di Alto Reno Terme allora anche sindaco di Granaglione, Giuseppe Nanni, il vice sindaco Elio Ballerini e la sig.ra Lorena Bonaiuti, che voleva fortemente questa associazione e a cui fu affidata la prima presidenza e che purtroppo non riuscì a guidare per molto tempo perché scomparsa prematuramente lasciando nello smarrimento più totale l’Associazione.

Ma l’Associazione, conscia della responsabilità che si era assunta nei confronti dei cittadini granaglionesi, con enormi sacrifici acquistò la prima macchina e poi con l’aiuto inestimabile sia professionale che materiale e umano del Dott. Amedeo Evangelisti (attualmente Direttore Sanitario dell’Associazione), fece un salto di qualità con il personale formato e con i mezzi disponibili. La prima ambulanza era un sogno realizzato per i soci e i volontari che finalmente potevano prestare la loro opera anche per conto dell’Azienda Sanitaria già dal 1998 e poter soddisfare le sempre maggiori richieste dei cittadini.

Anche la sede originale, da Molino del Pallone fu spostata a Ponte della Venturina per una scelta logistica del territorio e in vari posti fin quando fu costruita una nuova sede e inaugurata nel 2006  e che appartiene alla Pubblica Assistenza, alla presenza di autorità del luogo ed enti che avevano contribuito alla costruzione della stessa.

Da quel lontano 1995, la Pubblica Assistenza ne ha fatta di strada, mettendo al primo posto, nel suo operato, il servizio ai cittadini in situazioni di soccorso sanitario e di disagio.

A volte è importante avere all’interno delle associazioni persone come il Dott. Tonino Rubbi, socio onorario dell’associazione, scomparso di recente, e che ha dato alla Pubblica Assistenza il suo contributo professionale, morale e materiale.

E sarà dedicata proprio a lui, al Dott. Tonino Rubbi, la nuova ambulanza che sarà presentata

SABATO 28 LUGLIO PRESSO IL SANTUARIO DELLA B.V. DI CALVIGI a Granaglione.

La S. Messa alle ore 17,00, presieduta dal Vescovo Metropolita Matteo Maria Zuppi e dal Parroco Don Michele Veronesi, vedrà la benedizione della macchina alla presenza delle autorità e dei vari enti, tra cui la BCC ALTO RENO e la FONDAZIONE CARISBO che hanno contribuito all’acquisto di questa ulteriore ambulanza 4×4 adatta al territorio irto e spigoloso per i soccorsi in montagna.

Durante la cerimonia la Pubblica Assistenza, guidata dalla Presidente Tiziana Zucchini, consegnerà varie onorificenze e riconoscimenti ad autorità ed enti presenti.

E’ questo  un traguardo importante per i soci e i volontari della Pubblica Assistenza, che si aggiunge a quelli già raggiunti finora, non senza sacrifici, con spirito di solidarietà e di assistenza al servizio dei cittadini della montagna.

SHARE

Un commento

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here