Foto di gruppo col Presidente della Regione, Stefano Bonaccini, affiancato da Matteo Covili  (a sn) e Bruno Bartolomei (a ds)

Il Presidente della Regione Stefano Bonaccini è intervenuto oggi ad Alto Reno Terme in visita istituzionale per visitare la mostra “Covili, Visionario Resistente”.

Erano presenti i Sindaci della montagna: Giuseppe Nanni di Alto Reno Terme, Elena Torri di Lizzano in Belvedere, Mauro Brunetti di Castel di Casio. In rappresentanza della Regione Emilia Romagna erano anche presenti i consiglieri Luciana Serri e Igor Taruffi.

Vladimiro e Matteo Covili della “Covili Arte” insieme al Presidente della BCC dell’Alto Reno Bruno Bartolomei hanno accolto il presidente a Castelluccio, presso il Castello Manservisi, che ospita le 39 opere del racconto partigiano.

Bruno Bartolomei, presidente della BCC Alto Reno, offre in dono al presidente della Regione, Stefano Bonaccini, il volume dedicato al pittore Gino Covili  

Bonaccini si è soffermato a lungo sui dipinti del maestro pavullese, mostrandosi interessato ed esperto conoscitore dell’esperienza partigiana della nostra montagna. La cornice del Castello Manserivisi, perfettamente custodito e conservato a cura dei volontari di Castelluccio guidati da Giampiero Pranzini, valorizza la mostra con un panorama mozzafiato sul Corno alle Scale.

Stefano Bonaccini dialoga con Vladimiro Covili sui bastioni del Castello Manservisi

Il Presidente della Regione si è poi trasferito a Porretta dove ha visitato le altri sedi espositive: presso la BCC dell’Alto Reno, la Foto Ottica Marchi e l’Hotel Helvetia, mostrandosi sorpreso e soddisfatto di come si sia riusciti a proporre una mostra itinerante di altissimo livello anche in luoghi solitamente non destinati a eventi del genere, facendo i complimenti agli organizzatori anche per l’idea di coinvolgere le scuole in questo progetto. Ricordiamo infatti che oltre 1.400 alunni delle scuole elementari e medie hanno partecipato in maniera attiva visitando la pinacoteca Covili di Pavullo e partecipando ad un apposito concorso proposto dalla BCC dell’Alto Reno. Tutti i lavori dei ragazzi trovano spazio nel Castello Manservisi, dove rimarranno esposti sino al termine della mostra, che è visitabile fino al prossimo 15 agosto.

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here