ALTO RENO TERME: Una mostra fotografica per valorizzare le Terme di Porretta

0
2419

 

Foto di Pasqualina Tedesco

Le foto della mostra fotografica inaugurata stamattina ed esposte nel grande atrio delle Terme di Porretta non erano solo “Suggestioni termali in fotografia”, come suggerisce il titolo dell’evento, ma emozioni pure originate dall’acqua termale che riesce a dare in uno scatto un’attrazione sempre nuova pur nella sua antica origine.

L’Amministratore Unico dello storico stabilimento Alessandra Sartini ha salutato  le autorità e le persone presenti nell’ inaugurare questa piccola ma significativa mostra sulle Terme.

L’ha evidenziato il Dirigente dello stabilimento Stefano Vannini dicendo  che “Anche se le foto sono poche, raccolgono l’essenza per valorizzare il territorio termale di Alto Reno Terme. Le nostre terme vanno considerate come una ricchezza eccezionale in quanto sono dotate di 14 sorgenti con 14 elementi diversi e indicate per la cura di 26 patologie. Gli scatti di Celia Miraval, Anna Paola Rosaspina, Fabrizio Carollo e Stefano Semenzato saranno oggetto nelle Terme di mostra permanente”.

Il fotografo Fabrizio Carollo osserva le sue opere esposte

Simonetta Saliera, Presidente dell’Assemblea Legislativa Regionale, ha ringraziato per l’invito e per la presenza importante dei due consiglieri Igor Taruffi e Michele Facci.   “La gestione delle terme è legata alla storia e alla natura – ha dichiarato –  Le foto di oggi danno l’idea di questo legame soprattutto se si pensa a tutti i personaggi storici che nei secoli si sono succeduti in questo luogo. Ogni sorgente ha una natura specifica e ad una diversa temperatura, legata oltretutto all’esperienza medica, per questo sono curate ogni giorno, così come i cunicoli fatti dall’uomo a diretto contatto con la natura per comprendere meglio il nostro territorio ed essere portatori del futuro. Abbiamo il dovere di salvaguardarli e di prendercene cura in una società che richiede cure mediche appropriate e benessere fisico. Sta a noi valorizzare questi beni preziosi con la collaborazione di cittadini. Dobbiamo impegnarci a reperire risorse e promuovere iniziative varie come quella delle Terme Vecchie, per le quali si sta lavorando per recuperare  il patrimonio tramite la raccolta di firme per il FAI. Spero che l’incontro di oggi e queste foto possano lasciare in noi qualcosa di positivo perché Porretta ne ha bisogno”.

Nella foto da sn: Giuseppe Nanni, Alessandra Sartini, Simonetta Saliera e Stefano Vannini

E’ quindi intervenuto  Giuseppe Nanni, Sindaco di Alto Reno Terme: “Porretta ne ha bisogno, le Terme ne hanno bisogno. Riprendo dalle ultime parole della Presidente Simonetta Saliera per dire che Porretta ha un potenziale unico con la provata conoscenza delle acque fra le migliori d’Europa. Tutto il nostro impegno finora profuso va costantemente in questa direzione per valorizzare non solo Porretta ma tutto il territorio, perché le acque termali sono una ricchezza che bisogna valorizzare sempre di più a fianco dei cittadini per rilanciare il turismo e l’occupazione”.

?

 

Foto in Home Page di Fabrizio Carollo

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here