ALTO RENO TERME – La scomparsa di Germano Bragalli: una grave perdita per l’UNPLI e per tutto il territorio

0
2364

Germano Bragalli (a ds – in occasione di una manifestazione in difesa dell’ospedale)) si era sempre impegnato per il bene del territorio

 

Una grande perdita per l’UNPLI e per il territorio di Alto Reno Terme con la scomparsa di Germano Bragalli, originario di Molino del Pallone.

Anche se la sua attività lavorativa si svolgeva a Bologna, era qui a Molino del Pallone, piccola frazione dell’ex comune di Granaglione sul fiume Reno, che si recava tutte le volte che poteva per respirare “aria buona” (la sua aria – mi diceva).

Germano, uomo moderato e sempre pronto a collaborare, Vice-Presidente dell’UNPLI Bologna, coordinava tutte le proloco del territorio di Granaglione, tanto che qualche anno fa con il suo savoir-faire ed il dialogo con gli enti preposti era riuscito a istituire anche la Pro-Loco di Porretta Terme, ora in via di stabilizzazione. Il suo non era solo impegno istituzionale, facendo parte di un grande organismo come l’UNPLI, ma era amore vero per il territorio granaglionese che amava senza riserva dalla sua nascita, indipendentemente dal suo incarico.

E’ stato presente in tutte le lotte per mantenere i servizi in  montagna come quello della ferrovia, dell’acqua, dell’ospedale e di tanto altro, sempre a fianco delle istituzioni e della gente.

La sua presenza c’era in ogni occasione, in tutte le problematiche delle proloco. E nelle riunioni dove a volte i toni erano più accesi, lui sapeva come fare per riportare l’equilibrio e calmare gli animi. Inoltre era sempre aperto a tutte le novità burocratiche delle proloco che portava a loro conoscenza.

Di recente, in collaborazione con la nuova Giunta presieduta dal sindaco Giuseppe Nanni di Alto Reno Terme,  il suo impegno personale ha portato all’istituzione dei nuovi uffici di accoglienza turistica, lo IAT (Informazione Accoglienza Turistica) di Porretta Terme e lo UIT (Ufficio Informazione Turistica) di Molino del Pallone, con una nuova impronta tecnologica di diffusione e di informazione online per visitatori e turisti.

La figura di Germano mancherà come punto di riferimento non solo alle Proloco e alle Associazioni del territorio di Alto Reno, ma anche a quelle fuori comune e fuori regione con cui si rapportava per poter avere scambi costruttivi sulle modalità di operare.

Germano mancherà per le vie di Molino del Pallone dove si fermava a chiacchierare con tutti e dove ogni volta che tornava a Bologna lasciava un pezzo del suo cuore. Quel suo cuore che Molino del Pallone l’accoglierà per l’estremo saluto

Il funerale si svolgerà domani 10 SETTEMBRE  2018 alle ore  14.30 presso la Chiesa Parrocchiale.

 

Foto di Pasqualina Tedesco

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here