Abbiamo chiesto ad Emanuela Cioni, presidente nazionale del CISADEP e del Comitato Ospedale “Costa”, di fare il punto della situazione anche in considerazione delle recenti dichiarazioni dei vari rappresentanti di partito:

5 ANNI CHE IL PUNTO NASCITE DI PORRETTA HA CESSATO LA PROPRIA ATTIVITA’.

14.2.2014  –  14.2.2019

5 Anni di battaglie, decine e decine di manifestazioni, oltre 11.000 mila firme raccolte, ricorsi, digiuni, risoluzioni, interrogazioni, convocazioni al Ministero della Salute, tutto questo per il punto nascite di PORRETTA la cui chiusura, avvenuta 5 anni fa, ha privato il nostro Appennino, di un reparto di ostetricia, ma soprattutto di un LUOGO DOVE NASCERE.

Il PUNTO NASCITA DI PORRETTA era un elemento qualificante per il territorio, soprattutto sotto il profilo della tutela della partoriente e del nascituro. Nessuno si e’ chiesto cosa abbia implicato la chiusura di un servizio per un territorio montano come il nostro.

Innanzitutto una perdita di professioni ad alta specializzazione, ma va rilevato che ci hanno privato come donne, della nostra dignità.

Dopo cinque anni dalla chiusura, sembra esserci uno spiraglio e  vogliamo crederci. In questi giorni sia a livello Nazionale che Regionale si rileva una “apertura” nel rivedere la chiusura dei quattro punti nascite chiusi negli ultimi cinque anni nella nostra regione.

Per il punto nascite di Porretta, anche a seguito dei molteplici parti in strada, chiediamo che la Regione riveda con il Ministero un’eventuale modifica dell’accordo Stato-Regioni del 2010 garantendo a tutte le donne della montagna di far nascere i propri figli in totale sicurezza, in quanto ad oggi nel nostro territorio non ci sono le condizioni di sicurezza necessarie per tutelare mamme e neonati in una delle fasi più delicate della vita.

Oggi, nel giorno del triste anniversario, lancio un appello a nome del Comitato che rappresento: questa e’ una battaglia di civilta’ che vede coinvolti tutti, e tutti insieme,  dobbiamo batterci per riportare il nostro punto nascite a PORRETTA !

Con questo obiettivo nei prossimi giorni convocherò i Sindaci del Distretto ed i cittadini per un incontro pubblico per affrontare il delicato tema del punto nascite.

Il Presidente del Comitato

Emanuela Cioni

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here