ALTO RENO TERME: Visita al Museo Demm con l’ “Associazione Olivacci e Dintorni”

0
496

 

Sabato 8 Giugno 2019

Alla scoperta della DEMM

 

Visita guidata in uno dei musei più ricchi e più belli  del territorio di Alto Reno Terme col Patrocinio del Comune di Alto Reno Terme

 

La DEMM è stata un’industria metalmeccanica e casa motociclistica italiana attiva dal 1919 al 1988. Fondata a Milano come OPRAM, si è trasformata in OMD nel 1926 per divenire DEMM nel 1928.  Visitando il museo è possibile incontrare il Dick-Dick, il primo ciclomotore DEMM costruito nel 1956, la prima moto due tempi 125cc prodotta dall’azienda e il “Mini DEMM”, con un’inedita soluzione tecnica del motore installato sul mozzo della ruota posteriore.

Una sala è dedicata alla storia moderna della DEMM, dove, oltre al tecnigrafo adoperato da Giuliano Mazzini per realizzare i suoi progetti, sono ordinatamente disposti i frutti del suo lavoro, come il motore a cilindro orizzontale, che equipaggiava la produzione Smily, Ping-Pong, Brio e Quick 2.

Il museo vanta una completa collezione di strumenti di precisione e misura, realizzati nella prima metà degli anni ’40 ed alcuni pregiati oggetti da collezione tra cui un esemplare unico di “Motrice Pia” realizzato dall’Ing. Enrico Bernardi nel 1884, primo esemplare di motore a scoppio al mondo.

PROGRAMMA


Ritrovo ore 15:30 Stazione FS di Porretta, visita guidata dalle ore 16.00 a cura della Famiglia Mazzini che cura il museo, costo ingresso 5.00 € a persona, spazi ludici anche per ragazzi, durata 1 ora e mezza circa.

Al termine aperitivo a Porretta Terme offerto dall’Associazione.

 

Prenotazioni al n.  3807535572

e-mail: pasqualina.tedesco@gmail.com

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here