Si è svolta nel pomeriggio odierno la 1a edizione del “Basket Day” dedicato alla Patrona italiana del basket alla presenza di Stefano Tedeschi, ex presidente Comitato Regionale FIP e ora Presidente del Comitato Italiano Arbitri, Giuseppe Nanni, Sindaco di Alto Reno Terme, Don Lino Civerra, parroco di Alto Reno Terme,  Igor Taruffi e Michele Facci, consiglieri regionali, Marta Evangelisti, consigliera della Città Metropolitana, Guglielmo Bernardi, delegato Coni,  Elena Gaggioli, vicesindaco di Alto Reno Terme, Nicolò Savigni, assessore allo sport di Alto Reno Terme, Simone Motola, del Comitato Regionale FIP E-R e i dirigenti delle squadre partecipanti.

La manifestazione è iniziata alle 14.45 col corteo di tutti gli atleti delle varie discipline che in corteo si sono recati al Santuario della Madonna del Ponte, dove il sindaco Nanni ha tenuto il discorso celebrativo, evidenziando fra l’altro che “la Patrona del basket” protegge tutti gli sportivi”, a cui hanno fatto seguito le parole e la lettura delle preghiere da parte di D. Lino. A seguire le varie squadre sono entrate nel Santuario e nel sacrario del Cestista, ovviamente il tutto concluso secondo le tradizionali foto sul sagrato.

Nella seconda parte del pomeriggio quasi estivo le squadre maschili e femminili si sono affrontate secondo il programma con questi risultati:

Serie B Femminile
Cavezzo-Florence 64-48

Serie D Maschile
Giardini Margherita-Bottegone 2001 63-56.

 

Il successo riscontrato in questa giornata è una garanzia che l’iniziativa del Comitato Regionale avrà un sicuro seguito e nel prossimo anno si disputerà la 2a Edizione del “Basket Day” per la Patrona.

Ricordiamo che è in corso la parte conclusiva dell’iter per la proclamazione ufficiale da parte dell’Autorità religiosa di questo titolo che potrà avvenire solo dopo la comprovata dimostrazione di atti di fede, fra cui la raccolta di firme in atto da due mesi.

 

Foto di Graziano Castagnoli,  Villiam Vitali e FIP CRER

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here