ALTO RENO TERME: Gran finale della 18a edizione del Festival del Cinema

Tutti gli ospiti di sabato 14  dicembre

0
735
Abel Ferrara Portrait in his house in Rome, Italia – foto p. santambrogio

Arriva Abel Ferrara. Seguiranno  la consegna del Premio Elio Petri al film IL TRADITORE di Marco Bellocchio, ritirato da una delle sceneggiatrici Ludovica Rampoldi, il Premio alla carriera a Citto Maselli, presente a Porretta,
e la proclamazione del film vincitore del concorso “Fuori dal Giro”
Si avvicina il gran finale della diciottesima edizione del Festival del Cinema di Porretta.
Se Venerdì 13 dicembre si concludono i vari progetti del Festival: il seguitissimo programma per le scuole con la lezione del Direttore della Fotografia Andrea Dalpian, la retrospettiva dedicata ad Abel Ferrara di cui vedremo The Projectionist  e il concorso Fuori dal Giro  con Tony Driver di Ascanio Petrini.  Sabato invece è la giornata dei grandi ospiti.
Sabato 14 dicembre, arriva Abel Ferrara che incontra il pubblico in una masterclassÈ anche la giornata di Elio Petri, con un film a lui dedicato e in serata la premiazione della Prima edizione del Premio Elio Petri. Nel pomeriggio, la presentazione del libro “Il cinema di Citto Maselli” di Giacomo Martini, la cerimonia di premiazione del Premio Elio Petri, la consegna del premio alla carriera ad Abel Ferrara e a Citto Maselli, la proclamazione del film vincitore del Concorso Fuori dal Giro e la proiezione finale del film che si è aggiudicato il Premio Elio Petri, Il Traditore di Marco Bellocchio, a ritirare il premio Ludovica Rampoldi, tra gli sceneggiatori del film.

VENERDI’ 13 DICEMBRE
Alle 11.00 al Teatro Testoni l’appuntamento è con l’EVENTO SPECIALE SCUOLE, I MESTIERI DEL CINEMA, incontro tra i più apprezzati dai ragazzi che possono incontrare di persona operatori del mondo del cinema. Quest’anno interverrà Andrea Dalpian, direttore della fotografia.

Alle ore 18.00 l’ultimo film della rassegna dedicata all’ospite d’onore del Festival Abel Ferrara, con il film The Projectionist (2019 – 81 min).

Alle 21.00 il Festival del Cinema di Porretta incontra Sedicicorto, appuntamento giornaliero con  una selezione dei corti vincitori dell’ultima edizione della kermesse forlivese; questa sera Gli Arcidiavoli (18 min) di Lorenzo Pullega, a seguire, per il concorso “Fuori dal giro” la proiezione del quinto film in concorso  Tony Driver (73 min) di Ascanio Petrini che sarà presente in sala.
Al termine del film ci sarà il Q&A, organizzato in collaborazione con SNCCI – Sindacato Critici Cinematografici Italiani – Emilia Romagna/Marche, che vedrà critici e giornalisti membri dell’associazione moderare l’incontro. Questa sera ci sarà Francesco Grieco.

SINOSSI
Pasquale un giorno decide di cambiare nome e farsi chiamare Tony.  Nato a Bari, quartiere Madonnella, a 9 anni, nella metà degli anni Sessanta, migra oltreoceano con la famiglia e cresce da vero americano, tutto hot dog e rockabilly. Non è mai ritornato in Italia, fino a quando, ormai tassista di professione a Yuma, un blitz anti-immigrazione alla frontiera con il Messico lo costringe a scegliere: la galera in Arizona, o la deportazione in Italia per dieci anni. Il reato? Trasporto a bordo del suo taxi di migranti illegali negli Stati Uniti.  Tony opta per la deportazione. Rientrato in Italia, col suo sogno americano andato in pezzi, si ritrova completamente solo in quello che definisce “un altro pianeta”, un piccolo Paese immobile senza opportunità. Nello scenario desolante in cui vive ai margini dell’autostrada, Tony indossa ancora il suo cappello da cowboy e non sembra proprio disposto ad arrendersi…

SABATO 14 DICEMBRE
Alle 11.00 al Cinema Kursaal la proiezione di ELIO PETRI: APPUNTI SU UN AUTORE (2005 – 70 min) di Federico Bacci, Nicola Guarnieri, Stefano Leone; in sala a presentare il film, insieme a Paola Pegoraro Petri, Federico Bacci, uno degli autori.

Alle 16.00 al Cinema Kursaal, l’atteso incontro / masterclass con Abel Ferrara.
All’incontro intervengono, insieme al regista, Andrea Morini, responsabile programmazione Cinema Lumière – Cineteca di Bologna ed i giornalisti e critici cinematografici Gabriele Veggetti e Laura Ceretto.

Alle ore 18.30 alla Galleria Kursaal, la presentazione del libro “Il cinema di Citto Maselli” di Giacomo Martini che sarà presente.

Alle 20.30 al Cinema Kursaal, la cerimonia di premiazione della diciottesima edizione del Festival del cinema di Porretta Terme. La consegna del Premio alla carriera ad Abel Ferrara, la premiazione del film vincitore del Concorso Fuori dal Girol’assegnazione Premio Giuria Giovanila consegna del Primo Premio Elio Petri a Il Traditore di Marco Bellocchio, ritira il premio la sceneggiatrice Ludovica Rampoldi. E ancora la consegna del Premio alla carriera a Citto Maselli.
Alle 21.30 la proiezione del Il Traditore di Marco Bellocchio, film vincitore del Premio Elio Petri.

 

In home page “La decima vittima” – foto artapartofculture.net

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here