La via francigena – foto terreincognitemagazine.it

 

RECENSIONE DEL LIBRO DI GIUSEPPE RIVALTA “ALLA RICERCA DELLE VIE TRANSAPPENNINICHE PERDUTE”

Ho trascorso un paio di ore a leggermi e rileggermi il libro di Giuseppe Rivalta. Perché rileggerlo ? Per la ragione che è pieno di riferimenti storici ed ambientali che lasciano nel lettore il desiderio di rimemorizzarli. Si parte dal Paleolitico, si passa all’età del bronzo, al mondo etrusco, a quello romano. Sono millenni tra la preistoria e la storia vera e propria che affascinano, specialmente se trattati con questa dovizia di particolari. Parliamoci chiaro : è indubbio che anche nel più lontano passato i due versanti dell’Appennino, quello bolognese e quello toscano, fossero percorsi e trafficati. Qui ne abbiamo la chiara dimostrazione. Questo libro ci mette dinnanzi agli occhi, anche per la ricca documentazione iconografica, quale patrimonio storico si annidi sulle nostre montagne !Patrimonio che è stato riscoperto di recente e che, in qualche caso, è stato utilizzato per il rilancio turistico di alcune zone appenniniche.

Oggi il richiamo culturale è tale da muovere migliaia di persone a percorrere, a piedi, tragitti legati a motivi religiosi, storici o ambientali sino a pochi decenni fa totalmente negletti. Sono cattivo ? Sì voglio essere, più che cattivo, perfido ! Consiglierei la lettura di questo libro a tutti quegli Amministratori delle nostre zone appenniniche che ancora non si sono resi conto su quale scrigno di valore storico stanno seduti e che non attende altro di essere valorizzato a beneficio delle nostre popolazioni montane.

Foto visit tuscany.it

 

La scrittura dei testi è piana e comprensibile a tutti e, per molti lettori, sarà una lieta sorpresa apprendere come taluni termini di località, paesi e frazioni siano derivati da antiche popolazioni e lingue. Insomma una lettura alla portata di tutti ma con un apporto culturale di notevole spessore. Un solo consiglio : acquistatelo e leggetelo, anzi, fatelo leggere ai vostri ragazzi, impareranno molte cose !

 

Enea D’Ilio

 

Editore ED classic € 15,00

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here