SANITA’ – CISADeP: “Buoni risultati a Chiaromonte, ma che restino nel tempo”

Presidi che rischiano di essere ‘’svuotati’’ in territori delicati da un punto di vista geografico

0
910

da basilcatanotizie.net

 

La presidente del CISADEP, Emanuela Cioni di Alto Reno Terme (BO), commentando l’articolo sulla buona sanità territoriale presso il riconvertito Presidio Ospedaliero di Chiaromonte, in Provincia di Potenza, ha sottolineato come i problemi che si verificano nelle periferie rimarchino sempre più l’importanza e la necessità dell’ospedale di area disagiata per l’emergenza/urgenza e che dare un servizio ambulatoriale come il cardiologo, rende ben felici.

“Si dovrebbe anche avere la sicurezza che il servizio resti nel tempo – ha aggiunto –  Comunque non è sufficiente come figura quando non esiste quell’ emergenza/urgenza strutturata, che solo l’Ospedale di Area Particolarmente Disagiata può dare. Senza dimenticare che un ospedale Covid è diverso da un centro di prevenzione Covid: effettuare qualche tampone in loco non serve a molto se poi manca tutto il resto.

Riferendosi specificatamente alla situazione di  Chiaramonte ha specificato: “Allo stato dei fatti, l’ex Ospedale da poco divenuto anche un presidio territoriale Covid, garantisce un monitoraggio essenziale per quanto riguarda il turismo dell’area del Parco Nazionale del Pollino e non solo. Questo è un ottimo risultato, ma dobbiamo continuare ad occuparci dei servizi essenziali dei cittadini tutti, in particolar modo di quelli affetti da altre patologie e che hanno bisogno di eseguire visite regolari ed essere anche tutelati da un buon pronto soccorso salva vita.

 

Vi è una buona organizzazione dell’ambulatorio di cardiologia, che nei giorni scorsi ha visto protagonista il dottor Vincenzo Ziello, il quale, andando oltre le sue competenze perché in detto presidio manca l’emergenza/urgenza strutturata, è riuscito a salvare una vita che stava per essere stroncata da un infarto. Questo fa capire, a nostro parere, che non si possono sic et simpliciter ridurre a presidi territoriali questi ospedali, in quanto si tratta di presidi che rischiano di essere ‘’svuotati’’, in territori delicati da un punto di vista geografico e in prospettiva di programmazioni future che non dovrebbero basarsi su numeri ma sulle reali necessità di quei territori.

Sono 120 gli operatori sanitari che lavorano all’interno di questa struttura che, ormai da anni, ospita centri territoriali di assoluta avanguardia. Porto ad esempio quello dei disturbi alimentari e del peso, piuttosto che per la riabilitazione algologica e senza dimenticare il più giovane dei centri in tutti i sensi (come apertura e come ospiti) e cioè il centro pediatrico di autismo. Ma anche la stessa Rsa, la cui attività non è mai stata interrotta nemmeno nel periodo peggiore dell’emergenza. Inoltre, da circa un mese, è stato ripristinato anche il secondo turno di ambulatorio di pediatria.

Sulla struttura esiste un finanziamento delle Aree Interne (aree SNAI) di un milione di euro, che potrà consentire un ulteriore incremento delle prestazioni. Come detto già tante volte in varie sedi, è ampiamente ricettiva. Ma dopo aver elencato le eccellenze rimarchiamo ancora una volta la necessità di riempire questa struttura per le grandi necessità dei cittadini di un territorio vasto e con varie problematiche. Occorre quindi lavorare, sfruttando la nuova situazione di attenzione alla Sanità Pubblica, per il potenziamento della struttura chiaromontese verso la conversione in Ospedale di Area Particolarmente Disagiata, per garantire sicurezza alle popolazioni di questa zona interna che comprende anche il Parco del Pollino, dove i servizi, le infrastrutture, la viabilità presentano notevoli criticità.

Pertanto – ha concluso Emanuela Cioni –  è d’obbligo concludere facendo un sentito “in bocca al lupo” per un buon lavoro alle varie amministrazioni territoriali. Siamo  certi che faranno di tutto per una buona sanità garantita ai propri cittadini e un “in bocca al lupo” a noi come CISADeP in piena attività nella difesa del diritto alla salute dei cittadini di tutto il territorio nazionale. E per ultimo, ma non da meno, un “in bocca al lupo” al comitato La Nostra Voce ( parte del Cisadep) per un buon lavoro su questo territorio tanto bello quanto bisognoso di attenzioni.”

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here