ALTO RENO TERME: All'”IIS Montessori – Da Vinci” gli studenti diventano attori

0
2040

 

 Non rinuncia ad aprire il proprio mondo a famiglie e studenti, l’Istituto di Istruzione Superiore Montessori-Da Vinci di Porretta Terme. E domenica prossima, 13 dicembre, mette in cartellone dalle 9.30 alle 13.30 l’Open Day con cui presenterà la propria offerta scolastica per chi esce dalla scuola secondaria di primo grado. Ovviamente, per rispettare le norme anti-Covid 19, non sarà possibile aprire le porte della scuola come negli anni scorsi.

Ma da qualunque problema, anche in questo momento difficile per tutti, possono nascere soluzioni innovative e creative. In questo caso, l’istituto ha scelto di realizzare una serie di video per raccontare i vari indirizzi, e di farlo proprio con il linguaggio dei giovani. Di più: le aule e i locali dell’IIS Montessori-Da Vinci sono diventati un set cinematografico e gli studenti hanno recitato da attori protagonisti. L’idea è stata affidata al creativo pubblicitario Stefano Ginestroni, che ha proposto questi video informativi in maniera tutt’altro che tradizionale, facendone dei divertenti videoclip con la complicità dei ragazzi, guidati dall’attenta regia di Nicama Studio. Nel solco di una collaborazione ormai solidissima, l’azienda Metalcastello ha sposato con entusiasmo e sostenuto l’intero progetto.

“Le modalità dell’Open Day – spiega Luisa Macario, Dirigente scolastica del polo scolastico porrettano – sono diverse dagli anni precedenti, per ovvi motivi. Ma abbiamo scelto di farci conoscere attraverso un progetto che ha ottenuto una grande partecipazione da parte dei nostri studenti. È stata un’esperienza aggregante e molto sentita da parte loro. La scuola ha mostrato resilienza dando un messaggio di continuità e di solidità, in un momento avverso e difficile. Il sostegno di Metalcastello in questa operazione ci rende orgogliosi, anche perché con questa azienda c’è da tempo unità d’intenti: è una realtà aperta al futuro, molto presente sul territorio pur avendo un respiro internazionale, che ben comprende il valore della formazione dei giovani che domani saranno anche la sua forza. La collaborazione è continua, ed è uno stimolo reciproco”.

“Il nostro futuro risiede nelle loro menti – aggiunge Stefano Scutigliani, AD di Metalcastello – Far crescere questi giovani nella consapevolezza che la perennità delle manifatture eccellenti che popolano questo meraviglioso territorio passa attraverso il loro intelletto, è condizione indispensabile per continuare ad investire. Il mondo è cambiato ma noi genitori siamo rimasti ancorati ad un mondo che non esiste più. Aiutiamo la Scuola a liberare questi ragazzi dai preconcetti che li imbrigliano e aiuteremo le aziende a crescere e svilupparsi sul territorio”.

A raccontare la genesi e lo sviluppo del progetto è Stefano Ginestroni, anima dell’etichetta creativa Kescom.it: “Abbiamo realizzato una serie di spot per promuovere i vari indirizzi dell’istituto in maniera creativa e coinvolgente, cercando un linguaggio adatto a catturare l’attenzione dei ragazzi. Per questo i protagonisti di questi video sono gli stessi studenti, attori coinvolti e divertiti. Si tratta di una vera e propria produzione cinematografica, girata con una troupe ridotta a causa delle limitazioni vigenti, ma comunque composta da un direttore creativo, un regista, un direttore della fotografia e un fonico. Un progetto che nasceva “tradizionale” è diventato strumento comunicativo, e questo grazie alla scuola che ha approvato questo tipo di approccio creativo, a tratti simpaticamente irriverente. I ragazzi hanno affrontato con entusiasmo il loro ruolo di “attori”. Metalcastello, che ha sostenuto l’idea, si inserisce nel contesto in modo tutt’altro che didascalico, mostrando attenzione al lavoro formativo dell’istituto e massima sintonia”.

In allegato i link per visionare i video dell’open day dell’IIS Montessori – Da Vinci di Porretta.

La password per tutti è: porretta

Meccanica:

https://vimeo.com/487256194

Informatica:

https://vimeo.com/487305533

Linguistico:

https://vimeo.com/487306544

Scientifico:

https://vimeo.com/487307500

Alberghiero:

https://vimeo.com/487532349

Scienze umane:

https://vimeo.com/487533253

 

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here