Il Liceo Linguistico “Montessori-Da Vinci” di Alto Reno Terme si è aggiudicato in Assia (Germania) il primo premio del Concorso Jugendpreis, in cui si sono sfidate diverse scuole della regione Emilia-Romagna insieme a quelle delle regioni partner Wielkopolska (Polonia) e Nouvelle-Aquitaine (Francia). Obiettivo dello Jugendpreis è promuovere lo studio della lingua tedesca nelle scuole superiori e nelle Università della regione, richiedendo di produrre elaborati in italiano e tedesco.

Il tema del bosco, declinato in un magico castagneto, così caro al nostro territorio, è stato raccontato nella magnifica cornice del Castello Manservisi, ove i ragazzi hanno vissuto la trasformazione in attori, per rappresentare la fiaba “Die goldene Kastanie”.

Le professoresse Rossi, Borri e Barattini e i professori Veronesi e Pascale hanno allestito, insieme agli studenti, un’attività laboratoriale, in cui costumi, copione, sceneggiatura, musiche e montaggio, hanno dato vita ad un prodotto di altissima qualità, che si è aggiudicato il podio internazionale dell’ edizione 2020!

Il successo può dirsi corale, a trionfare è stato il territorio nella sua interezza, dai secolari castagneti che lo caratterizzano, al Comune di Alto Reno Terme , all’associazione Castello Manservisi, alla “Compagnia Amici del Tempo Libero”, fino alla Scuola, coagulo e raccoglitore di tutte queste sinergie.

Gli studenti, cui va il plauso generale, riceveranno un premio in danaro ed un soggiorno in Assia, allorquando la situazione pandemica lo renderà possibile, quali ambasciatori del Liceo Linguistico dell’ IS “Montessori-Da Vinci” e della Regione Emilia-Romagna.

 

Le foto sono state concesse dall'”Ist. Montessori – Da Vinci”

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here