ALTO RENO TERME: Il percorso “Move & Fun”

0
316

 

Solo un adolescente su 10 svolge attività fisica continuativa, secondo le indicazioni dell’OMS, per mantenersi in salute (fonte: HBSC 2018). Covid 19 ha aumentato ulteriormente la percentuale di soggetti inattivi e reso ancora più critico il fenomeno dell’abbandono sportivo. La pandemia ha inoltre fatto lievitare i costi per svolgere attività fisica, incrementando ulteriormente i divari e le diseguaglianze già in essere. Da qui la necessità di offrire ai giovani spazi che consentano a tutti i partecipanti di sviluppare le proprie differenti abilità motorie, in un contesto di piena socialità ed inclusione, valorizzando ogni possibile diversità.

In questi “ambienti ludicomotori e sociali di prossimità”, che dovranno essere sentiti come propri, i giovani verranno seguiti da esperti presenti sul territorio, allo scopo di riavvicinarli alla pratica di una attività ludicomotoria o sportiva e indurli ad un  cambiamento comportamentale utile ad assumere uno stile di vita corretto. Il progetto si avvale della collaborazione del Centro di Medicina dello Sport di Casalecchio di Reno, Ausl di Bologna e di ASD Leaf.

 

Al centro della Pro Loco di Corvella, via F.lli Cervi, località Pucciga, Alto Reno è attivo il primo percorso “ Move & Fun” dedicato ai giovani che,  grazie ad un contributo della Fondazione del Monte  è totalmente gratuito . Il martedì dalle ore 14.30 alle 16.00 la prof.ssa Francesca Mini condurrà lezioni rivolte a giovani di età compresa fra 14 e i 18 anni per farli divertire e programmare con loro, percorsi di attività fisica e prevenzione della salute da attuare nella quotidianità, inoltre verrà data l’opportunità ai partecipanti di consultare online una biologa nutrizionista per adeguare  in modo corretto la propria alimentazione all’attività fisica svolta.

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here