UNIONE RENO GALLIERA: “IL VENTO”

Gli archi del Bentivoglio Strings Ensemble e le ocarine del MOG. Un incontro inedito per un progetto discografico unico e innovativo. Presentazione a Bentivoglio domenica 10 dicembre

0
1119

Domenica 10 dicembre si tiene a Bentivoglio (ore 10.00, Sala dello Zodiaco di Palazzo Rosso), la presentazione del CD Il Vento, edito dall’Associazione “Il Temporale” di Bentivoglio.

Il progetto discografico, realizzato grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, nasce dalla volontà di una piccola scuola di musica, “Il Temporale” appunto, di salvaguardare e diffondere la conoscenza dell’ocarina – strumento tipico della tradizione popolare della pianura bolognese nato a Budrio nel 1853 dalle mani di Giuseppe Donati.

Protagonisti di questo progetto discografico unico e innovativo, per la prima volta in grado di valorizzare l’ocarina anche in unione a strumenti più nobili, sono i giovani musicisti del “Bentivoglio Strings Ensemble” della scuola di musica “il Temporale”, che con il “Molinella Ocarina Group” (in arte MOG) eseguono gli arrangiamenti realizzati dal maestro Emiliano Bernagozzi.

La serata sarà introdotta dal dott. Gian Paolo Borghi e chiusa da un breve momento musicale e da un aperitivo.

Questo il commento di Belinda Gottardi, Presidente dell’Unione Reno Galliera che, oltre a ospitare e patrocinare l’evento, organizza e promuove il “Premio Giuseppe Alberghini per giovani musicisti e compositori della Città metropolitana di Bologna” (prossimo, nel 2018, alla sua III edizione): “Sono molto soddisfatta che nel territorio dell’Unione Reno Galliera la musica stia diventando un elemento qualificante della programmazione culturale. Mi complimento con l’associazione Il Temporale per questo nuovo importante traguardo che dà lustro a tutto il nostro territorio.

 

Bentivoglio Strings Ensemble

Nata nel 2016 all’interno della Scuola di musica “Il Temporale” di Bentivoglio, è una formazione di musica da camera formata e diretta dai maestri Davide Dondi e Marzia Baldassarri.

Il Temporale

Scuola di musica (250 allievi) che organizza il “Festival Internazionale di Musica da Camera” (XXI edizione nel 2017) e prepara e dirige svariate formazioni, come il Bentivoglio Strings Ensemble, l’orchestra giovanile BenTiVoglio del maestro Emiliano Bernagozzi (vincitrice nel 2016 del “Concorso internazionale musicale Città di Pesaro”) e l’orchestra BenTiVoglio Junior per bambini di 6-12 anni.

Molinella Ocarina Group (MOG)

Ensemble formato da giovani musicisti bolognesi, tutti polistrumentisti, che dal 2013 porta avanti la tradizione dell’ocarina. Direttore artistico è il flautista Emiliano Bernagozzi, autore di tutti gli arrangiamenti e adattamenti per ocarina dei brani del gruppo.

Il MOG ha già realizzato quattro tournée in Estremo Oriente e ha ricevuto importanti riconoscimenti tra cui, nel 2015, il premio assoluto Rossini International al “Concorso internazionale musicale Città di Pesaro”. Del 2017 è invece il primo premio assoluto vinto nella sezione folk e musica popolare del II “Premio Giuseppe Alberghini per giovani musicisti e compositori della Città metropolitana di Bologna”, concorso promosso e organizzato dall’Unione Reno Galliera.

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here