BOLOGNA – “Martini Elettrico 2018”: rassegna del Conservatorio

Evento dedicato alla musica elettronica sperimentale e alle forme audiovisive

0
715

Nata per dare spazio sia agli studenti dei corsi di Musica Elettronica e Sound Design, sia per sviluppare relazioni musicali a livello nazionale e internazionale, torna dal 6 al 10 aprile (esclusa domenica) “Martini Elettrico”, rassegna giunta alla terza edizione che proietta il Conservatorio in una dimensione di relazioni geografiche e linguistiche per riflettere sul senso della sperimentazione e dell’uso delle tecnologie musicali oggi, ma anche del rapporto con altri generi espressivi.
L’appuntamento è al Conservatorio di Musica “G.B. Martini” a Bologna (Sala Banda) con quattro concerti che propongono approcci e stili differenti della musica digitale, dall’arte acusmatica al live electronics, fino a una serie di opere audiovisive nuovissime. Tutto questo in relazione con idee, partner e musicisti internazionali accomunati da un medesimo spirito di ricerca e libertà espressiva. Si parte con un video-concerto incentrato su opere nuovissime che hanno visto collaborare compositori e artisti visivi italiani, belgi e francesi. Poi due concerti in cui vengono ospitate Scuole di Musica Elettronica diverse: sabato 7 è il Conservatorio di Latina a presentare per la prima volta a Bologna due giovanissime formazioni della musica elettronica dal vivo, mentre lunedì 9 è il turno dellʼUniversità inglese di Edge Hill – già partner Erasmus del Conservatorio di Bologna e dove la relativa scuola elettronica, fondata recentissimamente, produce opere molto interessanti.
Infine, i concerti dedicati alla scuola bolognese, Corrente Continua. Una vera e propria maratona elettronica di tre ore dove saranno presentate una pluralità di prospettive e di approcci linguistici che testimoniano la grande
fertilità e qualità dei giovani nostrani, capaci di alternare opere di musica elettronica dal vivo a concezioni sonore legate allʼarte su supporto.

CONCERTI

Venerdi 6 Aprile, ore 19>20
AUDIOVISIONI Bacci/Colacicco, Banti/Sgatti, De Nagel, Pastorello/Cedee,
Turini/Di Francesco

Sabato 7 Aprile, ore 19>20  
MUSICA ELETTRONICA / LATINA.IT Meno Infinito, e-cor ensemble

Lunedi 9, ore 19>20
MUSICA ELETTRONICA / EDGEHILL.UK
Davismoon, Lowndes, Meikle, Schrimshaw

Martedì 10 Aprile, ore 17>20
CORRENTE CONTINUA #2 Maratona di musica elettronica dal vivo e Opere
acusmatiche: Banda elettroacustica del Conservatorio, DʼAmato, Germano, Siboni, Minus.
INSTALLAZIONE SONORA IMMERSIVA 17>20 Aula25 Magaglio – Mnème

 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

 

Per informazioni: Francesco Giomi email: Francesco.giomi@consbo.it – 3473443213

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here