Immagine Bentivoglio Palazzo Rosso

Si è svolto nei giorni scorsi al Museo Ferruccio Lamborghini a Funo di Argelato, il quinto incontro del Tavolo della Pianura Bologna, uno spazio di confronto e progettazione dell’offerta turistica costituito da 21 comuni con l’obiettivo di far diventare la Pianura il “terzo polo del turismo bolognese dopo il capoluogo e l’Appennino.

Il Tavolo, fortemente auspicato dalla nuova Destinazione Turistica Bologna metropolitana come organo della governance partecipata e interlocutore sul territorio, si configura come il luogo di concertazione tecnico-politica, partecipato dagli stakeholder pubblici e privati, per definire gli obiettivi locali e disegnare coerentemente i contenuti turistici dell’area.

Positivi i dati sul turismo nel periodo gennaio-luglio 2018 nei comuni della Pianura: sono stati oltre 206 mila i turisti che hanno visitato i territori della Pianura bolognese (114.599 mila italiani e 96.723 mila stranieri) mentre i pernottamenti sono stati oltre 375 mila (236.680 di turisti italiani e 139.169 di turisti stranieri).

Buoni anche i risultati del bando PTPL 2018 di cui sono stati presentati i progetti dell’area vincitori, nell’ottica di migliorare ulteriormente i risultati l’anno prossimo: “Sulle vie delle Antiche Paludi bolognesi” per costruire un itinerario cicloturistico che unisce la città di Bologna al Parco regionale del Delta del Po, “Il cammino di Borghesano – La via Serica” che unirà Lucca, Bologna e la sua area metropolitana e Venezia prendendo punto dalla tradizione sulle vicende storiche legate alla lavorazione della seta, e “Alla scoperta della Pianura Bolognese: itinerari tra bici, natura, cultura e food”

Cicloturismo, cammini, arte, natura e cultura sono tra i cardini su cui si lavorerà nei prossimi mesi. Verrà strutturata anche una proposta formativa con il supporto di Bologna Welcome, secondo le necessità raccolte durante l’incontro, al fine di strutturare al meglio l’offerta turistica e di consolidare il ruolo del territorio sul panorama nazionale e internazionale.

L’incontro successivo, previsto per dicembre, verterà proprio su questi temi, con Bologna Welcome che contribuirà a indirizzare il discorso sui prodotti turistici. Nel corso del 2019 si tenderà a ottenere il massimo risultato da occasioni come il prossimo bando PTPL – che il tavolo seguirà con attenzione – e dagli strumenti di comunicazione messi a disposizione dall’essere città metropolitana, come la presenza alle fiere e l’inclusione in pubblicazioni ad ampia tiratura come Promenade.

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here