CITTA’ METROPOLITANA: Il 3 dicembre è la Giornata dei diritti delle persone con disabilità

Gli appuntamenti in programma nella città metropolitana

0
532

Dal 1981 il 3 dicembre è la Giornata Internazionale delle persone con disabilità, istituita per promuovere una maggiore conoscenza dei temi della disabilità e per sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità.

Lunedì 3 dicembre la Città metropolitana e il Comune di Bologna, insieme ai Distretti Istruzione e Socio Sanitari dell’area metropolitana, promuovono una giornata di riflessione dal titolo “L’educatore di istituto e l’impegno degli enti locali nei processi di inclusione scolastica” (qui le informazioni).

Numerose le iniziative anche nei comuni della città metropolitana raccolte nel calendario www.cittametropolitana.bo.it/disabili

Qui alcuni degli appuntamenti in programma:

Minerbio domenica 2 dicembre alle 17 c’è lo spettacolo “I bottoni del re”, a cura della Compagnia Senz’altro della Comunità l’Arcobaleno e giovedì 6 dicembre la proiezione del film “Tutti in piedi” (Cà de Fabbri). A San Giovanni in Persiceto da sabato 1 a lunedì 3 dicembre sono in programma mostre, incontri, spettacoli, attività sportive e la partecipazione straordinaria di Marco Baruffaldi, il giovane rapper affetto da sindrome di Down che ha recentemente duettato con J-Ax.

Sabato 1 dicembre a Imola si tiene l’incontro pubblico dal titolo “Dare potere alle persone con disabilità e garantire inclusività e uguaglianza”; nello stesso giorno a Calderara di Reno si inaugura la mostra di pittura “Il mondo da seduto”.

Domenica 2 dicembre a Bologna per le classi delle scuole materne ed elementari è in programma lo spettacolo di teatro di Figura “Nuvole, A Tratti”; a Pianoro c’è la presentazione del libro “Scoprirsi down – La storia di Alberto raccontata da lui stesso”; a Bentivoglio si proietta il film “Sognando Gianni Morandi”.

Dal 3 al 8 dicembre a Bologna l’associazione Opimm Bologna ha organizzato una serie di iniziative dal titolo “Costruiamo insieme percorsi di autonomia”.

Diversi gli appuntamenti in programma lunedì 3 dicembre: a Medicina l’incontro-spettacolo “Siamo fatti di – versi perchè siamo poesia”; a Bologna si tiene l’incontro “Porte aperte alla città”; a Calderara di Reno va in scena lo spettacolo “Anna dei miracoli”, a Zola Predosa l’appuntamento è con la presentazione del libro “Come quando la piscina dorme”.

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here