Favorire la conoscenza delle attività del Patto Savena-Idice e creare un’occasione di confronto con il territorio mettendo a confronto gli attori e le loro necessità per “fare sistema”. E’ questo l’obiettivo dell’incontro organizzato a Pianoro martedì 5 febbraio (dalle 16.45 alle 18.45 sala del Museo di Arti e Mestieri P. Lazzarini, via del Gualando 2) dal Tavolo di coordinamento del Patto per l’occupazione e le opportunità economiche del territorio dell’Unione dei comuni Savena – Idice. Per la Città metropolitana parteciperà il consigliere delegato Massimo Gnudi.
Durante il pomeriggio verranno inoltre illustrare le attività messe in campo e in corso per il reinserimento occupazionale dei lavoratori licenziati dall’azienda Stampi Group di Monghidoro. Ai lavoratori aderenti al progetto di politiche attive finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e sostenuto dai soggetti firmatari del Patto, sono state erogate attività per oltre 500 ore in percorsi formativi sulle competenze trasversali e sulle soft skills. Durante il progetto, svolto tra marzo e novembre 2018, una parte di essi ha anche effettuato esperienze professionali in significative aziende del territorio e della zona.
Il Patto per l’occupazione e le opportunità economiche del territorio dell’Unione dei comuni Savena – siglato nel luglio 2017 e che vede tra i firmatari l’Unione dei Comuni, Città metropolitana, Regione Emilia-Romagna, Associazioni di Categoria e Organizzazioni Sindacali – rappresenta la sintesi della volontà di soggetti pubblici e privati di concentrare e mettere a sistema gli sforzi per salvaguardare e accrescere il numero e la qualità delle imprese, i servizi e l’occupazione. Il Patto è nato quindi per favorire un effettivo sviluppo, sistematizzare le azioni locali, accompagnare le esigenze del settore produttivo, valorizzare (quale risorsa economica e occupazionale) il territorio.
Le azioni principali previste nel Patto per sostenere l’occupazione e lo sviluppo riguardano:
1. la realizzazione di una rete di opportunità lavorative per allinearle alle emergenze occupazionali,
2. la predisposizione di un quadro conoscitivo con particolare attenzione alle opportunità di impresa e alla mappatura degli spazi da adibire ad attività imprenditoriale,
3. il supporto alle start-up attraverso la rete degli sportelli Progetti di Impresa integrato con lo Sportello Unico Attività Produttive.

 

Il programma

16,45 Accoglienza e registrazione partecipanti
17,00 Il Patto – Attori, Obiettivi, Finalità (G. Minghetti – Presidente Unione, M. Gnudi – Città Metropolitana e firmatari del patto – F. Nadalini, Responsabile CGIL Camera del Lavoro del Distretto Savena Idice)
17,20 Opportunità insediative e servizi – SUAP – Sportello Unico Attività Produttive
17,45 Rete integrata e modello di supporto alle start-up (intervento di V. Boracci)
18,15 Rete di opportunità lavorative – Il progetto a sostegno dei lavoratori licenziati dall’Azienda Stampi Group – Barbara Panzacchi. Sindaco Monghidoro; Alessandra Rossini, Gruppo Conform, Beatrice Vaccari, ManpowerGroup, Roberta Pancaldi, Lavoro Più
18,45 Obiettivi prioritari delle prossime attività e conclusioni (R. Ferrari – Regione Emilia Romagna)

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here