Si inaugura sabato 16 febbraio la nuova struttura che ospita la scuola secondaria di primo grado di Bentivoglio, intitolata al poeta Giuseppe Ungaretti. Il taglio del nastro è fissato alle 10.30, seguiranno gli interventi di: Erika Ferranti, sindaco di Bentivoglio, Elisabetta Gualmini, vice presidente Regione Emilia-Romagna, Daniele Ruscigno, consigliere Città Metropolitana di Bologna con deleghe all’Istruzione e all’Edilizia scolastica, Cinzia Quirini, dirigente scolastica Istituto comprensivo di San Giorgio di Piano e Bentivoglio, Giovanni Schiavone, dirigente ufficio V – Ambito Territoriale di Bologna.
Il plesso, che è stato aperto lunedì 7 gennaio, è di 1850 mq circa, ospita nove aule per 160 ragazzi e ragazze, ed è dotato di un’ampia sala insegnanti, un’aula magna e spazi per laboratori. La nuova struttura è costata 2.840.000 euro finanziati dal Comune di Bentivoglio.
L’edificio è antisismico e ad alta efficienza energetica, con luci a led, riscaldamento e condizionamento a pompa di calore. A ciò si aggiunge l’impianto fotovoltaico per la produzione di energia e la ventilazione meccanica, che permette il ricambio costante di aria e il recupero dell’acqua piovana. L’obiettivo dell’Amministrazione comunale era risolvere il problema della carenza di spazi, realizzare un plesso scolastico moderno e sicuro e a basso impatto ambientale. “L’apertura della nuova scuola è il risultato di un lavoro cominciato nel 2015 ed è un tassello fondamentale per quanto riguarda la sicurezza degli edifici scolastici- ha detto la sindaca Erika Ferranti e ha proseguito “Nel 2016 è stato effettuato il miglioramento sismico della scuola dell’infanzia di Bentivoglio; nel 2017 la progettazione degli interventi sismici sulle scuole primarie, per i quali abbiamo richiesto i contributi allo Stato sotto forma dei mutui Bei (banca europea per gli investimenti). La più grande soddisfazione sarebbe quella di ricevere i fondi e iniziare già nel 2019 anche questi lavori”.

LinkComune di Bentivoglio

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here