Musicisti lungo la Via degli Dei
“Dei Suoni i Passi”, il festival di trekking e musica ritorna anche quest’anno, dal 17 al 19 maggio, da Bologna alla Futa lungo la Via degli Dei. La formula è semplice: omaggiare con la musica e la poesia una via che nel corso della storia è stata solcata da Etruschi e Romani, ma anche da migliaia di viandanti. Il festival, ideato e organizzato da Carlo Maver, Claudio Carboni e Maurizio Busia, avrà un’anteprima sabato 4 maggio alle ore 21, al teatro dell’ABC che ospiterà il concerto “Pietro Tonolo Quartet”, fantasie musicali dedicate alla via degli Dei.
La manifestazione si compone di un trekking, una camminata in 3 giorni pensata per tutti, anche per famiglie meno allenate, e dall’altra momenti musicali e concerti che raccontano il cammino attraverso grandi e piccole scoperte sonore a sottolineare la bellezza dell’Appennino e dei luoghi.
Gli artisti che interverranno, dai nomi ben noti della scena nazionale e internazionale come il clarinettista Achille Succi e il pianista Stefano de Bonis, ai ricercatori del suono chiamati a restituire l’essenza dell’acustica di chiesette, anfratti, ruderi o corsi d’acqua. Ci saranno anche alti momenti di poesia e letture con lo scrittore Paolo Piacentini, grande esperto di cammini. Tanti, inoltre, i momenti di ospitalità della gente del luogo per godere delle peculiarità di ciascun paese che si incontra.
Si parte il 17 maggio alle 9, da Bologna, si passa da San Luca e si scende poi giù dai Bregoli (Casalecchio di Reno), percorrendo il Reno, si arriva a Sasso Marconi, incontrando luoghi che nascondono veri e propri tesori e si continua passando per Sasso Marconi e suoi prati di Mugnano fino a Monzuno. Lungo il percorso Angelo Adamo (armonicista) e Emilio Vallorani (flauto) in alcune soste suoneranno per i viandanti per sottolineare le bellezze dei luoghi, ma spesso saranno i luoghi a fare da cassa armonica ai musicisti. Angelo Adamo, uno dei maggiori armonicisti d’Italia nonché astronomo con il favore del buio porterà i pellegrini nel magico mondo dell’astronomia.
Sabato 18 maggio alle 9 si parte da Monzuno, il percorso diventa via via più impervio e si addentra nel bosco, inizia poi la parte più boschiva che alterna strade bianche, e panorami mozzafiato, a sentieri in mezzo al bosco. Durante tutto il percorso saranno i NUMA BOA – Batucada Brasileira, Carlo Maver (bandoneon) e Claudio Carboni (sax) a accompagnare la carovana e all’arrivo in località Madonna Fornelli, ci sarà un concerto vero e proprio.
Il gruppo, NUMA BOA, formato da una quindicina di elementi, porterà a Modonna dei Fornelli, la potenza e l’allegria del Carnevale di Rio de Janeiro. Con gli strumenti tipici della tradizione carioca e arrangiamenti ispirati alle Scuole di Samba più famose del mondo, Il gruppo è diretto dal percussionista Marco Catinaccio: riconosciuto specialista a livello internazionale nel campo della percussione brasiliana.
Alla fine del viaggio, domenica 19 maggio, zaino in spalla e dritti fino all’inizio della Futa, si incontra un cancello, quasi a sottolineare il varco tra Emilia- Romagna e Toscana che porta direttamente nei tratti della strada romana Flaminia Militare, la strada romana fatta edificare dal console Caio Flaminio nel 187 a.C, si potrà camminare sugli antichi sassi romani, fino a giungere al passo della Futa nel famoso e suggestivo Cimitero germanico, dall’architettura lunare, alla fine del viaggio alle 17 circa, ad attendere i partecipanti una produzione originale di Dei Suoni i Passi con il ritorno sulle scene dell’eclettico musicista Stefano De Bonis in una sonorizzazione per piano e Fender Rhodes, nella suggestiva cornice architettonica del Cimitero Germanico. Il suono sarò curato da K-Array un’azienda specializzata nell’amplificazione di altissima qualità.Il progetto è sostenuto da Città metropolitana di Bologna, Unione dei Comuni dell’Appennino, Comune di Monzuno, Comune di San Benedetto Val di Sambro, K-Array. Con la collaborazione di Appennino Slow per i pacchetti turistici.

 

Il programma
SABATO 4 MAGGIO / Teatro dell’ABC, Via Castiglione
concerto di presentazione e apertura del progetto con proiezione del video del Festival 2018
Quartetto con Pietro Tonolo (sassofono), Marc Abrams (contrabbasso) Jorge Rossy (batteria) Marcello Abate (chitarra).

VENERDÌ 17 MAGGIO / Bologna – Monzuno
fantasie musicali e narrazioni sulla Via degli Dei con: Angelo Adamo (armonicista e astronomo), Carlo Maver (bandoneon) e Claudio Carboni (sax)

SABATO 18 MAGGIO / Monzuno – Madonna dei Fornelli

fantasie musicali e narrazioni sulla Via degli Dei con: NUMA BOA – Batucada Brasileira, quindici  elementi che suoneranno con gli strumenti tipici della tradizione carioca, Il gruppo è diretto dal percussionista Marco Catinaccio: riconosciuto specialista a livello internazionale nel campo della percussione brasiliana.

DOMENICA 19 MAGGIO / Madonna dei Fornelli- Passo della Futa
fantasie musicali e narrazioni sulla Via degli Dei con: Achille Succi (clarinetto basso), alle 17.00 al Passo della Futa una produzione originale di Dei Suoni i Passi con il ritorno sulle scene dell’eclettico musicista Stefano De Bonis in una sonorizzazione per piano e Fender Rhodes, nella suggestiva cornice architettonica del Cimitero Germanico. Il suono sarò curato da K-Array.

 

Info e prenotazioni:
www.appenninoslow.it
facebook www.facebook.com/festivalcrinali/
tel 340 1841931

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here