Mobilità sostenibile, il PUMS della Città metropolitana di Bologna premiato oggi al Forum PA di Roma

0
196

Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di Bologna metropolitana ha ricevuto oggi a Roma il “Premio PA sostenibile – II Edizione. 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030”.

Si tratta di un riconoscimento promosso da FPA in collaborazione con ASviS, all’interno della Manifestazione FORUM PA 2019, finalizzata a raccogliere i migliori progetti/prodotti concreti che sposino l’utopia sostenibile e possano aiutare l’Italia, ed in particolare i singoli territori, ad affrontare le tante debolezze dell’attuale modello di sviluppo, scegliendo un sentiero di crescita sostenibile da percorrere fino e oltre il 2030.

L’obiettivo del premio è progettare, realizzare e promuovere percorsi di innovazione volti a generare soluzioni, consolidando il ruolo delle PA, delle organizzazioni indipendenti e della cittadinanza attiva nella costruzione di uno sviluppo economico e sociale che garantisca benessere equo e sostenibile. Nello specifico, l’iniziativa è rivolta a tutti quei Soggetti che abbiano sviluppato soluzioni innovative per la PA e per i territori inerenti 7 ambiti.

La Città metropolitana di Bologna è stata premiata con il PUMS per l’ambito “Città, infrastrutture e capitale sociale” che tratta i temi dell’urbanizzazione inclusiva e sostenibile; pianificazione e gestione partecipata e integrata dell’insediamento umano; gestione risorse idriche, rifiuti e qualità dell’aria in ambito urbano; trasporti e mobilità sostenibile; rigenerazione urbana, riuso del costruito; risparmio di suolo.

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here