S.LAZZARO DI SAVENA: “Piccoli Grandi Cuori in festa”

0
1207

Domenica 16 giugno dalle ore 10.00 alle ore 18.00
Circolo ARCI San Lazzaro
Parco della Resistenza – via Bellaria 7- San Lazzaro di Savena (BO)

Dedicata ai bambini e alle famiglie, la ventiduesima edizione della festa associativa sarà una giornata ludico-ricreativa, grazie alla presenza di tante associazioni che hanno aderito
solidalmente: attività e laboratori spazieranno dalla musica al benessere, dal gioco allo sport.
Inoltre, alle 15 di domenica, la madrina dell’Associazione Adriana Cantisani, anche nota come Tata Adriana, sarà disponibile per un incontro con i genitori dedicato al tema dell’alimentazione e dell’obesità nei bambini. Non solo. La festa sarà anche l’occasione per parlare di un argomento importantissimo per la comunità – specialmente per le scuole – e che anticipa un testo di legge in fase di approvazione: infatti, il convegno aperto al pubblico “DAE, non è mai troppo tardi. Parliamo con famiglie e cittadini di addestramento e di defibrillazione precoce” riguarderà l’importanza dell’uso e della diffusione di defibrillatori, a protezione dei cittadini.
Tra i relatori, saranno presenti il Dottor Andrea Donti – Direttore f.f. U.O. di Cardiologia
Pediatrica e dell’Età Evolutiva – e il Dottor Gabriele Bronzetti – Dirigente Medico di
Cardiologia Pediatrica U.O. di Cardiologia Pediatrica e dell’Età Evolutiva – del PAD23 – Polo
Cardio-Toraco-Vascolare del Policlinico di Sant’Orsola di Bologna; con gli interventi di: Federico Semeraro, Anestesista Rianimatore, Ospedale Maggiore, Responsabile Progetto Pronto Blu e di Marco Migliorini, Presidente Croce Rossa Italiana Comitato di Bologna.
“Nel marzo scorso abbiamo donato al Policlinico di Sant’Orsola un defibrillatore automatico
esterno, che è stato installato lungo il viale principale, dove ogni giorno passano migliaia di
persone” dichiara Paola Montanari, Presidente di Piccoli Grandi Cuori Onlus “Questa donazione fa parte di un progetto che stiamo seguendo da diverso tempo, ed il cui obiettivo è quello di informare i cittadini sulla semplicità d’uso del DAE e sulla sua funzione ‘salvavita’, perché poter intervenire tempestivamente nel caso di arresto cardiocircolatorio, anche ad opera di personale non sanitario, può rivelarsi determinante per la sopravvivenza del paziente”.
Ogni anno, Piccoli Grandi Cuori Onlus dedica la propria festa al territorio ed a momenti legati al tema della salute e della prevenzione, oltre a presentare a soci, famiglie e cittadini i progetti in essere e futuri dell’Associazione.
Da oltre vent’anni Piccoli Grandi Cuori Onlus sostiene e collabora con il Reparto di Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica e dell’Età Evolutiva del Policlinico di Sant’Orsola e, dal 2015, gestisce a Bologna il ‘Polo dei Cuori’, una casa di accoglienza gratuita per pazienti – e per loro famiglie – ricoverati al PAD23.

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here