Le vie del centro di Pianoro sabato 7 e domenica 8 settembre saranno animate dagli artisti di strada e musica dal vivo, che per il decimo anno danno vita al “Pianoro Buskers Festival”. Numerosi i “buskers” che si esibiranno non stop dalle ore 17.30 di sabato sino a domenica sera. Solo per citarne alcuni: “Lallo in Pam Pam Show” con teatro di strada, mimo, clownerie, giocoleria, beatbox; “Colpi di Toss” per tante sorprese scientifiche e finale mozzafiato a 2 metri su monociclo e 3 torce infuocate; circo contemporaneo con La Sbrindola; tessuti aerei con Federico Fava e Luca Benatti, “Siblings” con la compagnia teatrale Atelier Creation; musica d’ambiente con Handpan. Suggestivi spettacoli serali di fuoco concluderanno le serate e domenica sera estrazione dei premi della Lotteria organizzata dall’Associazione I Love Pianoro il cui ricavato sarà devoluto a Fondazione Ant.

Nello stesso fine settimana, Pianoro ospita anche la sedicesima edizione di “Volontassociate”, la festa del no profit della Città metropolitana di Bologna. Oltre 45 le associazioni che hanno aderito alla manifestazione e che animeranno Corso Esperanto con esibizioni sportive, di danza, movimento, attività volte alla promozione del benessere, musica, oltre che con un proprio punto informativo per presentare le proprie attività e i corsi in partenza da settembre. Sarà possibile sperimentare e cimentarsi nelle più varie discipline: sofbtall e baseball grazie alla presenza di un tunnel di battuta, ma anche tango, spada, wushu, calcio, yoga, fotografia.
Domenica mattina camminata ludico motoria “Noi di Pianoro” a cura di Avis Pianoro con partenza alle ore 9 dal centro.
Nel pomeriggio esibizione di dog agility al Parco della Pace con i nostri simpatici amici a quattro zampe.

Novità dell’edizione 2019 è la connotazione della manifestazione con un’impronta “green” per promuovere stili di vita rispettosi dell’ambiente. Piazzetta Falcone Borsellino, anche grazie alla collaborazione con il Centro Socio Ricreativo E. Giusti, gestito dalla Cooperativa Dolce, e alcuni commercianti della piazzetta, sarà a questo proposito allestita come zona verde, una sorta di “giardino dell’Eden” dove sarà possibile sostare ascoltando musica, provando strumenti musicali, ascoltando letture, ricevendo libri, mangiando. Particolare attenzione ai bambini a cui verrà offerto un mini percorso sensoriale.
Per tutti, un punto scambio “plastica” – “bibita”: porta un sacchetto di plastica e riceverai in cambio una bibita in omaggio.

Presente anche lo stand dell’Ente Gestione Parchi Emilia Orientale, un’occasione per conoscere l’importante realtà dei nostri parchi e acquistare cartografie sui principali sentieri del nostro territorio.

La manifestazione, che negli scorsi anni ha visto una presenza media di 4000 persone, è organizzata dal Comune di Pianoro con la direzione artistica di “Beer Brothers on the road” e la collaborazione delle associazioni del territorio, in particolare di “I Love Pianoro” e “Proloco Pianoro”.

Tutto il programma del festival è pubblicato su:
Buskers Festival Pianoro – pagina Facebook
Web: www.comune.pianoro.bo.it
Info Comune di Pianoro 051 6529137/105/184/111
Beer Brothers 3934419478 – @beerbrothersontheroad

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here