CONFCOMMERCIO ASCOM – Violenza sulle donne: come difendersi:

Modalità di difesa corporale e psicologica per le donne: un percorso informativo realizzato dai funzionari esperti dell’Arma dei Carabinieri di Bologna in collaborazione con il Gruppo Terziario Donna Confcommercio Ascom Bologna

0
123

 

 Il Gruppo Terziario Donna Confcommercio Ascom Bologna, dopo il successo di richieste e di partecipazione avuto lo scorso anno, ha realizzato un’altra serie di incontri -teorico-pratici gratuita- per offrire a tutte le donne strumenti e supporti concreti utili alla salvaguardia della loro integrità fisica e psichica.

 

Grazie alla collaborazione con il Comando Legione Carabinieri Emilia Romagna, il Gruppo Terziario Donna ha organizzato un percorso informativo, due gli appuntamenti pratici e uno teorico, con l’obiettivo di aumentare la capacità femminile di difesa da aggressioni di diverso genere, fisiche, psicologiche, verbali, e da confronti personali anche all’interno delle attività commerciali e nella quotidianità.

 

“Ringrazio il Gruppo Terziario Donna e la Confcommercio Ascom Bologna per l’opportunità offerta anche quest’anno all’Arma dei Carabinieri di Bologna di confermare la collaborazione per iniziative in materia di violenza di genere. Purtroppo anche durante l’anno trascorso si sono registrati numerosi delitti contro le donne, vittime di violenze inaccettabili per una società civile.

L’Arma sta continuando a investire ogni risorsa per arginare il triste fenomeno, al fianco di associazioni e Istituzioni, con progetti finalizzati alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere. Numerose sono state le attività che i Carabinieri hanno sviluppato e che svilupperanno, anche in numerose iniziative locali, proprio come questa che anche quest’anno si propone di fare accrescere la consapevolezza sulle insidie cui sono esposte le donne e di fornire suggerimenti e modelli di comportamento nei casi di aggressione. I Carabinieri di Bologna continueranno con l’impegno di sempre a valorizzare ogni iniziativa utile a contenere la violenza sulle donne”, afferma Pierluigi Solazzo, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Bologna.

 

“Confcommercio Ascom Bologna è grata, innanzi tutto, al Comando Legione Carabinieri Emilia Romagna per l’impegno e la preziosa collaborazione che ci ha offerto nel sostenere e partecipare a iniziative e progetti come quello che oggi riproponiamo per fronteggiare la violenza e aiutare le donne ad affrontare fenomeni e situazioni di disagio fisico e psicologico che, purtroppo, continuano ad essere ancora molto frequenti. Il Gruppo Terziario Donna Confcommercio Ascom Bologna, costituito dalle nostre imprenditrici, ha molto a cuore questo grave fenomeno. In questi ultimi anni si è attivato con proposte concrete per migliorare la vita e il lavoro di tutte le donne. Sono certo che il gradimento e la partecipazione a questi incontri saranno estremamente positivi” spiega Giancarlo Tonelli Direttore Generale Confcommercio Ascom Bologna.

 

“Il Gruppo Terziario Donna Confcommercio Ascom Bologna che con orgoglio io rappresento non poteva esimersi dall’occuparsi di questa piaga sociale, la violenza sulle donne. Per questo abbiamo ritenuto di organizzare e di proporre, per il secondo anno consecutivo in collaborazione con i rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri che ringrazio sinceramente, un breve percorso formativo, per suggerire alcuni strumenti utili ad affrontare eventuali aggressioni anche all’interno delle nostre attività commerciali” dichiara Donatella Bellini Presidente Gruppo Terziario Donna Confcommercio Ascom Bologna.

“Sappiamo che anche piccoli accorgimenti sia di carattere fisico sia psicologico da seguire nella nostra vita professionale e quotidiana, saranno un sicuro aiuto per le nostre associate. Lo sviluppo di progetti in sinergia con le istituzioni del nostro territorio è uno degli obiettivi che cerchiamo di perseguire e spesso si è dimostrata la modalità più efficace per dare un sostegno concreto a noi tutte” conclude Donatella Bellini.


 

Ecco le date programmate per i tre incontri con acceso su prenotazione alla email gruppoterziariodonna@ascom.bo.it

 

DOMENICA 13 OTTOBRE

DOMENICA 17 NOVEMBRE 2019

ORE 10,00-13,00

Caserma L. Manara Sala Monticelli sede del Comando dei Carabinieri Legione Emilia Romagna

Via dei Bersaglieri 3 – Bologna

Incontri teorico-pratici sulla gestione di situazioni di violenza di genere e stalking e saranno date istruzioni e prove pratiche di difesa personale.

 

GIOVEDÌ 7 NOVEMBRE 2019

ORE 17,30-19,30

Palazzo Segni Masetti, sede di Confcommercio Ascom Bologna, Strada Maggiore 23 – Bologna.

Violenza sulle donne: supporto psicologico e interventi a favore delle donne

L’incontro tratterà il tema della violenza sulle donne: normativa violenza di genere e stalking, supporto psicologico e attività per aiutare le donne in difficoltà.

 

 

 

 

 

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here