Alle ore 10:30 di lunedì 4 novembre 2019, in Piazza Maggiore, sarà celebrata la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. La celebrazione prevede lo svolgimento di una cerimonia militare pubblica che avrà inizio con la lettura del messaggio augurale del Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, dinanzi alle massime autorità civili e militari, tra cui il Comandante della Legione Carabinieri Emilia Romagna e Comandante del Presidio Militare, Generale di Brigata Claudio Domizi, una Compagnia interforze di Formazione con la Bandiera di Guerra del Reggimento Genio Ferrovieri di Castel Maggiore e il personale accompagnatore dei Gonfaloni, dei Labari e Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

Al termine della cerimonia, la cittadinanza potrà visitare lo stand espositivo del Comando Provinciale Carabinieri di Bologna in Piazza del Nettuno con orario 08:30-13:00 e i “Tesori del Convento di Santa Maria dei Servi” custoditi nella Caserma “Manara”, sede del Comando Legione Carabinieri Emilia Romagna, che verrà aperta al pubblico dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e si potranno visionare anche alcuni stand delle varie specialità dell’Arma dei Carabinieri, tra cui i Carabinieri Forestali CITES e della Biodiversità, della Tutela del Patrimonio Artistico e Culturale, della Tutela della Salute, della Tutela dell’Ambiente, della Tutela del Lavoro ed Elicotteristi.

 Foto – Comando Provinciale Carabinieri Bologna.

Caserma “Manara” – Particolare di uno dei due Chiostri presenti all’interno. Costruito nel 1587 era utilizzato come passaggio e come luogo di gioco per i giovani. Attorniato da logge con 9 archi di lunghezza e 6 in larghezza, è abbellito da due prospettive realizzate dai pittori Agostino Mitelli nel 1630 e Girolamo Curti, detto il “dentone” (1575-1632).

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here