Prosegue a palazzo Malvezzi il ciclo di conferenze, promosso dalla Città metropolitana di Bologna in collaborazione con il Dipartimento delle Arti, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, e curato dalle professoresse Vera Fortunati e Irene Graziani dal titolo “Il Genio della Donna” dedicato alle donne nel mondo dell’arte. Titolo degli eventi che si terranno fino a dicembre è “Donne e arte in Europa: varietà di sguardi tra età moderna e contemporanea”.

Il secondo appuntamento, in programma giovedì 14 novembre, è dedicato alla pittrice Preraffaelita Evelyn de Morgan (1855-1919). La figura dell’artista, donna molto colta negli studi classici e mitologici, che visse a Firenze con il marito, William de Morgan, ceramista, e con lo zio, il pittore John Stanhope, sarà raccontata dalla storica dell’arte Liana De Girolami Cheney.

 

Gli altri appuntamenti in programma alle ore 17.30 a palazzo Malvezzi (via Zamboni 13, sede della Città metropolitana)

 

giovedì 28 novembre

Giovanna Perini Folesani

Carla Caterina Patina e l’invenzione del libro d’arte illustrato

 

giovedì 5 dicembre

Beatrice Buscaroli

Camille Claudel: talento e destino

 

Il ciclo di conferenze si tiene nell’ambito delle attività del “Centro di documentazione per la storia delle donne artiste in Europa”, che ha sede in via della Rondine 3 a Bologna.

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here