Emilbanca

E’ stato inaugurato il 27 novembre il nuovo Pronto Soccorso dell’Ospedale di Bentivoglio, che ora può contare su un ampio triage, 7 ambulatori, 4 aree di attesa, 6 letti di Osservazione Breve Intensiva monitorati a distanza. Realizzato in 15 mesi, il Pronto Soccorso occupa un’area di 1.490 metri quadrati, oltre 500 in più del precedente, è antisismico e sarà attivato nel mese di dicembre. Un investimento complessivo pari a 4 milioni e 245 mila euro, finanziati per 3 milioni e 400 mila euro dallo Stato e dalla Regione Emilia-Romagna e per i restanti 845 mila euro dall’Azienda Usl di Bologna.

La struttura, realizzata secondo i criteri di comfort per i pazienti e funzionalità per gli operatori, è una realtà importante nella rete degli ospedali dell’Azienda Usl di Bologna. Con 38 mila accessi registrati nel 2018, il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Bentivoglio è, per volumi di attività, secondo solo al Maggiore tra i pronto soccorso degli ospedali dell’Azienda Usl di Bologna. Dei 38 mila accessi, il 17% sono codici di media e alta gravità (1% codici rossi e 16% codici gialli), l’83% di bassa gravità (70% codici verdi e 13% codici gialli). L’87.5% dei 38 mila cittadini è stato dimesso entro 6 ore dall’accesso (media regionale 85%).
ll nuovo Pronto Soccorso di Bentivoglio è collocato in modo da garantire collegamenti rapidi con le diverse unità operative presenti in Ospedale (Chirurgia, Terapia intensiva, Neonatologia, Medicina, Geriatria, Stroke care, Cardiologia e UTIC, Radiologia), a tutto vantaggio della tempestività ed efficacia dei diversi percorsi di cura e di assistenza. Un percorso FAST, inoltre, è assicurato per i reparti di Ostetricia e Ginecologia, e gli ambulatori di Otorinolaringoiatria, Ortopedia e Oculistica.

Le principali novità comprendono
• una camera calda con due rampe per l’ingresso e l’uscita delle ambulanze e per i cittadini che arrivano con i propri mezzi. La camera calda può contenere fino a 4 mezzi contemporaneamente
• un’ampia area triage con 3 infermieri per i 3 diversi triage presenti: triage barellati, triage adulti e triage pediatrico. Presente, inoltre, un retro-triage attrezzato con 3 barelle
• 4 aree di attesa dedicate, rispettivamente ai pazienti in barella (6 postazioni), a coloro che possono camminare (40 posti a sedere), ai pazienti pediatrici (6 posti a sedere), a quelli ortopedici (8 posti a sedere più 4 postazioni per la barella)
• 7 ambulatori, 1 dei quali dedicato all’emergenza più complessa (shock room), 1 ai pazienti pediatrici e 1 ai pazienti ortopedici
• 1 sala gessi
• 6 posti letto, monitorati a distanza, dedicati all’Osservazione Breve Intensiva (OBI)
• locali di supporto all’attività (depositi, servizi igienici per il pubblico e il personale, locali tecnologici).

L’equipe assistenziale del Pronto Soccorso di Bentivoglio è composta da 39 infermieri, 9 operatori socio sanitari, 9 autisti. I medici sono 34 e svolgono la propria attività anche nei Pronto Soccorso degli ospedali di Budrio e di San Giovanni in Persiceto.
LinkAzienda Usl di Bologna

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here