Nella foto, Fra Giampaolo assieme a Daniele Ravaglia (direttore generale Emil Banca) e Giulio Magagni (presidente Emil Banca)

 

La mensa Padre Ernesto di via Guinizzelli, a Bologna, dal 1954 tutti i giorni dell’anno offre pasti caldi alle persone in difficoltà senza chiedere nulla in cambio. Mediamente, grazie ai tanti volontari che prestano servizio e ai donatori che conferiscono le risorse necessarie, a pranzo vengono distribuiti circa 120 pasti ad italiani e stranieri.

Tra i volontari che prestano servizio in cucina e ai tavoli della mensa, dal 2016, grazie ad un progetto di volontariato d’impresa, figurano anche i dipendenti Emil Banca che in questi quattro anni hanno prestato circa 1.500 ore di lavoro. Il meccanismo è molto semplice: i dipendenti della Banca che intendono aderire al progetto mettono a disposizione la loro ora di pausa pranzo, la Banca considera il restante tempo, oltre a quello per raggiungere la mensa e tornare sul posto di lavoro, come un’uscita per servizio.

La partnership tra Antoniano ed Emil Banca è nata dalla forte condivisione di valori importanti quali la solidarietà, intesa come attenzione alle persone, la responsabilità verso la comunità e la coesione sociale. Il volontariato d’impresa è la leva su cui questa collaborazione si fa forza.

E così, oltre ad affiancare la mensa nelle attività quotidiane, ogni anno Emil Banca copre i costi della mensa per tutto il mese di dicembre versando nelle casse dell’Antoniano un assegno da 8 mila euro.

“Qui all’Antoniano Emil Banca ha fatto scuola”, ha dichiarato  in una bella lettera mandata ai dipendenti della Bcc dal Direttore dell’Antoniano, Fra Giampaolo.Insieme – ha aggiunto – abbiamo sviluppato un modello di coinvolgimento dei dipendenti per noi del tutto nuovo e in molti hanno seguito il vostro esempio. Nessuna azienda però fino a oggi ha raggiunto i vostri stessi risultati, nessuno come voi ha avuto la perseveranza che serve per coltivare qualcosa di prezioso, oltre lo slancio del primo incontro, ben oltre la novità del volontariato aziendale”.

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here