Grotte del Farneto – foto terreincognite.com
Nel pomeriggio del Sabato 15 febbraio, alle ore 17,00 verrà presentato il libro di Claudio Busi “Francesco Orsoni – Storia di un bolognese pioniere della Speleologia e dell’Archeologia Preistorica”, a cura del GSB-USB e della Federazione Speleologica Regionale dell’Emilia-Romagna, realizzato con il contributo dell’Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Orientale.
Saranno presenti oltre all’autore Claudio Busi, che ha condotto una originale e approfondita indagine sulla figura dello scopritore della Grotta del Farneto, i rappresentanti del GSB-USB, della FSRER e dell’Ente gestore del Parco regionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa.
La conferenza si terrà ad EXTRABO, il nuovo spazio in piazza Nettuno nato per raccontare tutta la natura da esplorare in città e nei dintorni. Il fine settimana del 15 e 16 febbraio è dedicato “Alla scoperta delle grotte dei Gessi Bolognesi: la loro storia, la loro natura e come visitarle!” Per provare l’emozione di entrare in grotta… sia al sabato (dalle 17 alle 19) che di domenica (dalle 11 alle 13) sarà possibile visitare virtualmente l’ambiente sotterraneo delle nostre colline con modalità immersiva. Nel corso dell’evento sono previste attività e laboratori per ragazzi e momenti di divulgazione sul patrimonio carsico che si trova a breve distanza dalla nostra città.