La Settimana Europea della Mobilità torna a Bologna dal 16 al 22 settembre per promuovere la mobilità sostenibile e per tutti. Il tema dell’edizione 2020  “Zero emission mobility for all”, “Emissioni zero, mobilità per tutti” è stato scelto dalla Commissione europea con l’obiettivo di promuovere strategie, progetti e azioni volti a favorire una mobilità più sostenibile, nonché l’inclusione e l’accessibilità universale (www.mobilityweek.eu/).

Il diritto allo spazio pubblico e la città dei bambini, le consegne a domicilio etiche, la mobilità nel post emergenza COVID, l’impatto positivo della mobilità sostenibile sull’ambiente, l’accessibilità e lo spazio pubblico in relazione alla nuova linea tranviaria, la mobilità condivisa, sostenibile, innovativa e attiva: queste le sei principali tematiche attorno alle quali si svilupperanno giorno per giorno le diverse proposte della Settimana, con l’obiettivo di stimolare un dibattito costruttivo e valorizzare le progettualità e le iniziative che la Città metropolitana di Bologna ha messo in campo nell’ambito della mobilità sostenibile.Il tema dell’accessibilità in particolare verrà affrontato trasversalmente a tutte le giornate, con specifica attenzione all’accessibilità legata alle disabilità.

Il programma culminerà sabato 19 settembre con il tradizionale appuntamento del Mobility Village in Piazza Maggiore: anche quest’anno, durante tutta la giornata, la piazza si riempierà di aziende e associazioni che racconteranno i loro progetti e servizi per promuovere la mobilità sostenibile a Bologna. Tante le attività in programma per informare e coinvolgere cittadine e cittadini sulla mobilità attiva, innovativa, sostenibile e condivisa.

E proprio durante la Settimana riparte, per il secondo anno, #andràtuttinbici, la campagna di comunicazione promossa dalla Consulta comunale della Bicicletta e sostenuta da Comune di Bologna e Città metropolitana per promuovere l’uso della bici e valorizzare il proprio impegno sulla mobilità ciclistica.

La Settimana si concluderà martedì 22 settembre con una Pedalata cittadina che, a partire dal Parco della Montagnola, coinvolgerà bambini, famiglie, amici, per ritrovare insieme il piacere e la libertà di appropriarsi della città e delle sue strade.

Due gli incontri che vedranno la diretta partecipazione della Città metropolitana:

Venerdì 18 il consigliere delegato alla Mobilità sostenibile Marco Monesi parteciperà all’incontro “La mobilità nel post emergenza Covid”, occasione per aprire un dibattito su come pianificare la mobilità, a partire da questo particolare momento storico ma avendo come orizzonte il futuro.

Interverranno:

Marco Monesi, Consigliere delegato alla Pianificazione, mobilità sostenibile e viabilità, Città metropolitana di Bologna

Claudio Mazzanti, Assessore alla Mobilità, Comune di Bologna

Marco Granelli, Assessore alla Mobilità, Comune di Milano (in collegamento video)

Mirko degli Esposti, Prorettore Vicario, Università di Bologna

Giuseppina Gualtieri, Presidente e Amministratore Delegato Tper

Simona Larghetti, Presidente della Consulta della bicicletta di Bologna

Enrico Ercolani, Ideatore della Skarrozzata

Egidio Sosio, Disability manager, Comune di Bologna

Modera: Giovanni Ginocchini, Direttore Fondazione per l’Innovazione urbana

 

Cortile Guido Fanti di Palazzo d’Accursio, ingresso da via Ugo Bassi 2

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria: prenota il tuo posto

 

Lunedì 21 settembre il Direttore del settore Pianificazione territoriale Alessandro Delpiano interverrà all’incontro “L’impatto positivo della mobilità sostenibile sull’ambiente”

Interverranno:

Irene Priolo, Assessore all’ambiente, Regione Emilia-Romagna

Valentina Orioli, Vice sindaca, Comune di Bologna

Francesco Evangelisti, Direttore Settore Urbanistica, Comune di Bologna

Cleto Carlini, Capo Dipartimento Lavori pubbici, Mobilità e Patrimonio, Comune di Bologna

Alessandro Delpiano, Direttore Settore Pianificazione Territoriale, Città metropolitana di Bologna

Roberto Diolaiti, Direttore Settore ambiente e verde, Comune di Bologna

Teresa Bagnoli, ART-ER

Edoardo Zanchini, Vice presidente Nazionale Legambiente

Alice Greco, Presidente di UILDM

Andrea Bottazzi, Dirigente Manutenzione Mezzi Tper

Moderano: Valeria Barbi, Fondazione per l’Innovazione urbana Simona Beolchi, Fondazione per l’Innovazione urbana

 

Cortile Guido Fanti di Palazzo d’Accursio, ingresso da via Ugo Bassi 2

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria: prenota il tuo posto

 

Iniziativa promossa da: Comune di Bologna, Città metropolitana di Bologna, Fondazione per l’Innovazione urbana
Con il supporto del programma LIFE dell’Unione Europea: PrepAIR
In collaborazione con: Consulta della bicicletta, Bologna Bike city, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Velostazione Dynamo, Salvaiciclisti, L’altra Babele, FIAB Bologna – Monte Sole Bike Group, Fondazione Unipolis.

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here